Basket – L’Eurolega sogna un futuro da NBA
E’ partita ieri sera la nuova edizione dell’Eurolega, formula cestistica a firma ULEB, che vuole, entro il 2010, lanciare un format continentale sul modello NBA. Con un futuro ricco (sempre nei disegni dell’ULEB) di diritti tv, sponsorship, merchandising, naming rights, ecc. E i primi risultati si sono visti già in campo tricolore.
L’Armani Jeans basket scenderà in campo con il marchio Adecco (già co-sponsor di campionato), perché la titolazione della squadra lascia aperta la strada ad un’altra sponsorizzazione di maglia. Che Adecco non si è lasciata sfuggire per sfruttare il volano mediatico in ambito continentale. Altre tre italiane debutteranno entro stasera: Climamio Bologna, Benetton Treviso e Montepaschi Siena.
Nel frattempo l’Euroleague ha firmato un nuovo accordo televisivo con il network sportivo paneuropeo Eurosport 2. Due incontri della ULEB Cup verranno trasmessi ogni settimana, arricchiti da un magazine settimanale della durata di circa 30 minuti in cui verranno approfonditi i temi di Eurolega e della ULEB Cup. La durata dell’accordo è quadriennale, con scadenza nel 2009.
La Euroleague, che da quest’anno gestisce in maniera autonoma i propri diritti
televisivi, conta di raggiungere attraverso Eurosport 2 circa 20 milioni di appassionati in tutta Europa. (riproduzione riservata)
L’ULEB lancia l’idea di una Champions League modello NBA. La pallacanestro continentale copia dal calcio il progetto "SuperLega". Intanto l’Euroleague ha firmato un nuovo accordo televisivo con il network sportivo paneuropeo Eurosport 2.
No Comment