Basket: nuovo brand per l’Eurolega
In occasione del sorteggio per i gironi del torneo 2005/06, l’Eurolega di pallacanestro ha presentato la nuova corporate identity. Completamente rinnovato il logo, ora divenuto vero e proprio brand della manifestazione e articolato in una ricca famiglia di sottomarchi, tra i quali quello delle Euroleague Final Four, quello dell’Euroleague Top 16, dell’Euroleague Playoff e dell’Euroleague Draw. Tutti gli emblemi sono stati realizzati dall’agenzia americana Sockeye Creative.
“Dopo cinque anni il nostro evento è pubblicamente riconosciuto come la top-competition in ambito europeo e la seconda nel mondo” – ha commentato l’amministratore delegato di Euroleague Basketball Jordi Bartolomeu. Una realtà che aveva bisogno di un marchio forte e riconoscibile: “il nuovo logo è una dimostrazione del nostro impegno verso la crescita della notorietà della manifestazione e ci permette di focalizzarci maggiormente verso gli aspetti più commerciali del business”.
Il lancio del nuovo logo coincide infatti con la presentazione di nuove strategie commerciali per il futuro, prima fra tutte la creazione di un trademark (“Euroleague properties”) che consentirà lo sviluppo di un progetto di licensing e rafforzerà ulteriormente le potenzialità del prodotto offerto ai corporate partners.
Come evidenziato da uno studio di mercato svolto durante la scorsa stagione, è ancora il segmento “giovani” a costituire il mercato di riferimento dell’Eurolega. In questo senso l’agenzia ha lavorato proprio mirando a costruire un brand che fosse particolarmente attraente per dinamicità e design, pur rimanendo ben distinto dai marchi delle 14 leghe nazionali che partecipano – attraverso le proprie squadre di club – alla competizione. (adf).
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