Sport.Federazioni

Basket : Rapporto Sport System Europe sulla LegaDue

Secondo quanto riportato di recente da Sport System Europe, società bolognese di consulenza in monitoring research, il basket, in Italia, risulta essere un buon veicolo pubblicitario.

Oggetto dello studio è stato il campionato 2004/2005 di LegaDue maschile (la “B” di categoria). Il ritorno complessivo degli sponsor dei club, si aggira attorno ai 13 mln di euro “lordi”; scorporando questo dato ai singoli team, gli investimenti medi sono stati nell’ordine di 250.000 di euro.

In termini di visibilità, le televisioni (soprattutto locali) hanno coperto gran parte degli eventi della stagione appena conclusa. Il numero delle ore dedicate alla LegaDue è di  73 (in riferimento a Rai Sport Sat). A livello locale, poi, l’interesse è stato molto maggiore, raggiungendo le 700 ore, grazie, soprattutto, a network regionali (quali Teleluna, Telestense, TVRS, solo le per citarne alcune), che hanno replicato le gare delle formazioni di loro interesse.

Per la stampa la copertura mediatica ha superato i 3 milioni di millimetri/colonna, pari a 844 pagine di un quotidiano-tipo.(L.C.)

Previous post

Motori - Dalla city londinese al Trofeo Maserati Vodafone (3)

Next post

Calcio - Agcom interviene su procedimento Ue-minispot

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *