Basket/Ciclismo – Le Baleari abbandonano il ciclismo per il Basket
Jaume Matas, capo del governo delle Baleari, ha annunciato la risoluzione anticipata, dopo solo 18 dei 36 mesi previsti, della partnership nel mondo del ciclismo e, mosso da nuovo entusiasmo, ha deciso di dirottare parte dell’investimento, circa 4.5 mln di euro, alla formazione di basket di Minorca, appena promossa nella lega ACB.
L’annuncio arriva a due settimane dall’inizio della Vuelta, manifestazione cicilistica che, più di ogni altra, catalizza le attenzione degli sponsor.
Matas precisa che il suo governo onorerà tutti gli impegni presi con la società Abarca, compagnia che gestisce il team, non spiegando, però, come tale garanzia si sposi con la rinuncia alla sponsorizzazione.
Il numero uno del governo delle Baleari suggerisce, inoltre, che la soluzione possibile potrebbe venire dal secondo sponsor, Caisse
d’Épargne (società francese del circuito bancario), qualora anticipasse per intero la sua quota di partnership, stimabile intorno ai 9 mln di euro.
Via poco praticabile, questa, almeno in tempi brevi, in quanto anche se il gruppo in esame ha intenzione di diventare lo sponsor principale, al momento non avrebbe le potenzialità economiche
per onorare tale esborso, avendo anche sponsorizzato la Coppa di Francia di calcio. (L.C.)
No Comment