Bayern e Allianz Arena a stelle e strisce in attesa del tour in NordAmerica
Il Bayern Monaco (Bundesliga1) cresce negli Usa (con ben 100 fans club “certificati” dal club tedesco) e vi investe in ambito sportivo e a livello di comunicazione. E’ per questa ragione, per esempio, che ha deciso di ispirarsi alla bandiera americana a stelle e strisce nella colorazione notturna dell’Allianz Arena (come si vede nella foto). Operazione “spinta” sul portale del club anche per creare emozione e attenzione negli Usa a poche settimane dalla tournée in terra d’America. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 4 luglio in concomitanza con le celebrazioni dell’Independence Day.
Il 25 luglio il Bayern Monaco sbarca negli States per prendere parte all’Audi Summer Tour, parte, a sua volta, del progetto di amichevoli di lusso conosciuto sotto il nome di International Champions Tour.
I tedeschi incontreranno l’AC Milan a Chicago al Soldier Field, il prossimo 27 luglio, prima di trasferirsi a Charlotte per giocare, con l’FC Inter, al Bank of America stadium (30 luglio).
Il gran finale di questa operazione di co-marketing (Audi non solo è azionista del Bayern, ma lo sponsorizza, così come avviene anche in casa Milan e Real Madrid) è, il prossimo 3 agosto, al MetLife stadium (a East Rutherford, nel New Jersey a pochi chilometri da New York City) contro i detentori del trofeo Champions league 2016, ovvero gli spagnoli del Real Madrid.
I bavaresi da tempo investono su questo mercato calcistico nordamericano (da pochi giorni si è chiusa, proprio negli Usa, l’edizione “Centenario” della Copa America) con una versione in lingua yankee ed un sito ad hoc: http://www.fcbayernmunich.com/us/
Portale caratterizzato da tempo per la sua modulazione multilingue: inglese, tedesco, americano, arabo, cinese, giapponese, spagnolo, russo e per il mercato regionale anche il “bavarese”.
No Comment