Beach Volley – Mondiali al via: 146 Paesi collegati in 5 continenti
Quello che andrà in scena al Foro Italico sarà un torneo maschile e femminile con un montepremi complessivo di un milione di dollari e una vera e propria parata di stelle per un totale di 96 atleti (48 tra gli uomini e 48 tra le donne) provenienti da oltre trenta Paesi. Il Centrale ospiterà 10 mila tifosi appassionati mentre gli altri 4 campi potranno contenere fino a 5000 persone. Per i cinque campi di gioco son state utilizzate 2000 tonnellate di sabbia proveniente da Latina. Per assistere alle gesta dei migliori giocatori e giocatrici si sono accreditati oltre 200 giornalisti e fotografi di tutto il mondo. A ciò si aggiunge che La7 darà ogni giorno tre ore di diretta televisiva mentre Sportube sarà la tv web ufficiale dell’evento, dove si potranno vedere live in streaming le gare del Campo Centrale. A loro si aggiungeranno 46 tv che trasmetteranno in 146 Paesi di 5 continenti.
Tra i beachers che solcheranno la sabbia del Foro Italico ci saranno le bicampionesse olimpiche statunitensi Misty-May Treanor e Kerri Walsh, tornate a giocare assieme proprio quest’anno dopo la maternità della Walsh, le connazionali Aprile Ross e Jennifer Kessy, campionesse del mondo in carica e le brasiliane Larissa-Juliana. Proprio le verdi oro sono state le protagoniste di questo avvio di stagione assieme alle olandesi Keiser – Van Iersel con due vittorie a testa.
Di altissimo livello tecnico anche il torneo maschile, dove, a difendere il titolo di campioni del mondo ci sarà la coppia tedesca Brink – Reckermann. A dar loro battaglia ci saranno gli olimpionici Todd Rogers e Philip Dalhausser, i brasiliani Emanuel – Alison e Ricardo-Marcio Araujo.
Tra questi campioni sperano di ben figurare davanti al pubblico di casa gli atleti italiani: Greta Cicolari – Marta Menegatti, Valeria Rosso – Laura Giombini, Daniela Gioria – Giulia Momoli e le giovanissime Viktoria Orsi Toth e Giada Benazzi tra le ragazze mentre tra i ragazzi le speranze italiane sono in Paolo Nicolai – Matteo Martino, Matteo – Paolo Ingrosso, Daniele Lupo – Andrea Tomatis (anche loro con wild card). Tomatis ha preso il posto di Alex Ranghieri, infortunato dell’ultima ora.
Non solo le gesta sportive però animeranno il Foro Italico in questa settimana. Il Villaggio, nei
Sabato 18, inoltre, si terrà il concerto degli Zero Assoluto che sarà interamente gratuito.
Sette giorni di sport, sole, divertimento e tanto altro, nella cornice più bella del mondo, il Foro Italico: questi sono i Mondiali di Beach Volley, in programma dal 13 al 19 giugno a Roma.
I Campionati del Mondo
di beach volley arrivano per la prima volta in Italia. Da lunedì 13 giugno al 19 giugno,
Roma è pronta ad ospitare i grandi campioni della specialità olimpica nella
splendida cornice del Parco del Foro Italico. Gli FIVB Beach Volleyball World
Championships Rome 2011 powered by smart rappresentano l’apice del processo
quadriennale iniziato nel 2009 e promosso in joint venture tra Coni Servizi e
Federazione Italiana Pallavolo.
No Comment