Calcio.Internazionale

Bilanci – Malaga nei quarti di Champions, ma cartellino giallo sui conti

Da una ricerca effettuata, l’ultimo bilancio depositato della società “Málaga Club de FútbolS.A.D. ”, cui fa capo il club di calcio spagnolo approdato ai quarti della UEFA Champions League, è quello che fa riferimento all’anno 2008. Infatti, dell’ultimo deposito di bilancio, si dà notizia nel “BOLETÍN OFICIAL DEL REGISTRO MERCANTIL” n. 42 del 3 marzo 2010. Il deposito dei conti annuali (“Depósito de cuentas anuales”) è avvenuto nel mese di Febbraio 2010. Invero, scorrendo il bollettino sembrerebbe una “prassi” da parte delle società di capitali spagnole, quella di depositare il bilancio in ritardo.
Dalla lettura della normativa, tale comportamento è punito solamente con una sanzione amministrativa.
Per quanto riguarda le società calcistiche spagnole, si è verificato che alcuni club non abbiano depositato il bilancio nel “Registro Mercantil” anche per due anni consecutivi.
In Spagna, la “Ley de Sociedades de Capital”, all’articolo 279, prevede che, nel mese seguente all’approvazione dei conti annuali, gli Amministratori debbano procedere al deposito del bilancio nel “Registro Mercantil” competente in relazione all’ubicazione della sede legale della società.
L’articolo 283 della “Ley de Sociedades de Capital” stabilisce il regime sanzionatorio in caso di omissione dell’obbligo di depositare il bilancio. Il mancato deposito del Bilancio comporta una sanzione che varia da un minimo di 1.200 Euro ad un massimo di 60.000 Euro. La sanzione è impartita dall’ “Instituto de Contabilidad y Auditoría de Cuentas (ICAC)”, in base ad un procedimento di natura amministrativa.
Quando la società o, se del caso, il gruppo di società ha un fatturato annuo superiore a 6 milioni di Euro, il limite massimo annuale della sanzione aumenta a 300.000 Euro.
La sanzione da infliggere deve essere irrogata in base al fatturato dell’anno precedente dichiarato al fisco. Le informazioni devono essere fornite al responsabile dell’’istruttoria e in mancanza, l’importo della sanzione viene determinato in base al capitale sociale, risultante dal dato in possesso del “Registro Mercantil”.
Sempre in base a quanto stabilito dall’articolo 283, nel caso in cui i documenti siano depositati prima dell’inizio del procedimento disciplinare, la sanzione deve essere inflitta al minimo e ridotta del 50%.
Pare di intuire, che un deposito del bilancio oltre il mese seguente all’approvazione dello stesso, ma prima che venga avviato il procedimento disciplinare amministrativo, possa comportare solo una sanzione di 600 Euro.
Un altro elemento importante è la prescrizione. Il termine di prescrizione per accertare la violazione è di tre anni. In definitiva, decorsi 3 anni dal mese successivo all’approvazione del bilancio, senza che sia stato avviato il procedimento amministrativo per la violazione del mancato deposito, la stessa violazione è prescritta. L’avvenuta prescrizione e non dà luogo all’irrogazione della sanzione.

Il Malaga C.F. sta vivendo, dopo una serie di vicissitudini societarie, una nuova primavera in ambito sportivo. Parteciperà nel mese di aprile ai quarti di finale di Champions, ma come club ha ancora qualche problema da risolvere soprattutto sul fronte dei conti. Luca Marotta, esperto in bilanci di società sportive, ha spiegato in questo articolo perchè il club della Liga spagnola non deposita da anni il proprio bilancio. 

Previous post

Ultim'ora - Piero Grasso nuovo presidente del Senato della Repubblica

Next post

M’Baye Niang protagonista di un esclusivo Hangout

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *