All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportDiritti di immagineEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàMarketingSponsorshipSport Business

Brand Finance: crescita record del Milan nel mondo nel quadriennio 2021/24

(di Valerio Vulpis) – Prosegue il processo d’internazionalizzazione del brand rossonero. Il Milan infatti è il football club che ha registrato la crescita maggiore (su scala mondiale) nell’ultimo quadriennio (2021-24) e la sola realtà tricolore, nella top50 mondiale, ad aver aumentato il proprio valore (nel confronto anno su anno).

Questi alcuni tra i dati emersi dal BrandFinance Football 50 2024, report annuale che analizza il valore dei brand calcistici di tutto il mondo e già nelle ultime due edizioni aveva segnalato il club rossonero come quello più cresciuto in assoluto.

In particolare, nel report 2024, il Milan risulta quindi essere:

  • Il club che ha registrato la crescita maggiore in assoluto nel quadriennio 2021-24, passando da circa 150 a oltre 400 milioni di euro (+162%) e staccando nettamente tutti gli altri club in questa speciale classifica:
    • 2° Bayern Leverkusen (+94%)
    • 3° Aston Villa (+70%)
  • Il solo club italiano della top 50 mondiale ad aver registrato una crescita nell’ultimo anno, con un +11,9% rispetto alla passata edizione che lo porta dai 358 milioni di valore nel 2023 a superare quota 400 milioni nel 2024

I risultati del report confermano ulteriormente il percorso di crescita del brand rossonero, già testimoniato da altri rinomati istituti di ricerca e studi internazionali: secondo Football Benchmark, da tre anni consecutivi il Milan è il club più cresciuto in Europa per valore d’impresa; per YouGov, quello rossonero è la società italiana più apprezzata in mercati strategici come gli Stati Uniti e la Cina.

Proprio lo scorso mese di novembre (2023) il Milan ha annunciato il potenziamento delle attività commerciali, sportive ed istituzionali negli Emirati Arabi Uniti.

AC Milan ha apeerto infatti “Casa Milan Dubai, la nuova casa dei rossoneri in Medio Oriente. Si tratta di un’importante tappa nella strategia di espansione globale del Club, che testimonia una nuova fase di crescita del brand sotto la guida di RedBird Capital (attuale proprietario).

Casa Milan Dubai rafforza l’impegno di AC Milan negli Emirati Arabi Uniti e in tutto il Medio Oriente e permetterà al club di stabilire una connessione profonda con i principali stakeholder regionali, dalle istituzioni ai partner esistenti, tra cui Emirates (Principal Partner e partner dal 2007) e SIRO (Official Hotel Partner). Il nuovo ufficio a Dubai rende i rossoneri la prima società calcistica italiana ad aprire un ufficio nella regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), e aiuterà inoltre il club a rafforzare il rapporto con la fanbase locale (oltre 35 milioni di tifosi nell’intera area MEA – Medio Oriente e Africa – fanno di AC Milan la società italiana più seguita della regione) e a sviluppare nuovi rapporti in questo mercato strategico.

Ubicata in posizione strategica al 31° piano del moderno ICD Brookfield Place, nel cuore del Dubai International Financial Center, Casa Milan Dubai fungerà da hub per tutte le attività e iniziative del club in Medio Oriente, con l’obiettivo di soddisfare le richieste di un mercato sempre più consapevole della propria importanza a livello globale.

Attraverso l’espansione della propria presenza in Medio Oriente, AC Milan mira a consolidare ulteriormente la sua posizione in una regione in cui il calcio sta vivendo una crescita significativa, con l’obiettivo di contribuire a lungo termine allo sviluppo dello sport.

A conferma di ciò, AC Milan continuerà a investire nella prossima generazione di tifosi e giocatori in Medio Oriente, espandendo il programma delle AC Milan Academy nella regione. Negli ultimi 15 anni, il club ha gestito con orgoglio l’AC Milan Academy Kuwait, la più longeva nella storia della società, capace di coinvolgere nei suoi programmi oltre 5mila bambine e bambini, a testimonianza dell’impegno costante di AC Milan nel promuovere i talenti, nel formare giovani atleti e nel rafforzare il legame con l’appassionata fanbase presente in Medio Oriente.

Previous post

Calcio Padova (Lega Pro) e Sporteconomy rinnovano la propria partnership per la 4a stagione consecutiva

Next post

Prime il marchio di energy drink dello youtuber Logan Paul cresce nel mondo dello sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *