Brasile (CBF)-Nike: accordo “monstre” da 95 milioni di euro annui fino al 2038
(di Valerio Vulpis) – La Nike ha ufficializzato il rinnovo della partnership tecnica (anticipando la scadenza prevista per il 2026) con la Confederação Brasileira de Futebol (CBF) fino alla stagione sportiva 2038. Il Brasile, pertanto, si conferma la Nazionale più pagata al mondo a livello di abbigliamento gara. Questo rinnovo garantirà alla Seleçao un introito annuale di 95 milioni di euro, oltre a bonus legati al raggiungimento di traguardi sportivi (come nel caso della conquista del prossimo titolo iridato).
La cifra complessiva dell’accordo sarà pari a 1,1 miliardi di euro nell’arco dei prossimi 12 anni (considerando la scadenza naturale del precedente contratto). Questo rende il contratto con la casa dell’Oregon (negli USA) un vero e proprio unicum nel panorama delle sponsorizzazioni calcistiche. Nessun’altra Federcalcio, infatti, vanta attualmente cifre in linea con quelle ottenute dai verdeoro.
Già nel 2006 la realtà statunitense si era legata alla CBF con un contratto pluriennale (fino al 2018). Secondo quanto riportato dai giornali carioca dell’epoca il budget globale di questa operazione fu pari a 150 mln di euro (circa 12,5 mln di dollari su base annua). Venne previsto anche un premio “mondiale” di 7 mln di euro in caso di conquista della FIFA World Cup. Successivamente il valore contrattuale è cresciuto fino a superare i 40/50 milioni di euro su base annua, con una forte parte premiale soprattutto a livello di revenue sharing nel settore del merchandising ufficiale. Dal 2026 al 2038 infine il nuovo accordo commerciale per una stima di 95 milioni di euro a stagione. Sotto il profilo del design Nike, già da diverso tempo, lavora con un team di giovani stilisti. L’obiettivo primario è esaltare la storia e le radici della Federazione internazionale più vincente nella storia del pallone (con ben 5 titoli mondiali al suo attivo). Uno dei momenti più importanti è coinciso con l’organizzazione dell’edizione 2014 proprio sul territorio brasiliano. In quell’occasione anche lo stemma brasiliano è stato totalmente rinnovato da Nike. Un tessuto intrecciato metallico (di color oro) è stato inserito per ottenere un effetto luminoso. Dietro a questo stemma, all’interno della divisa di gioco, è stata stampata la frase “Nascido para jogar futebol” (in portoghese brasiliano), che significa “Nato per giocare a calcio”. L’azienda a stelle e strisce ha lavorato anche con lo stilista verdeoro Bruno Big (molto popolare nel Paese) per realizzare, sulla parte interna del collo di ogni maglia, un singolare segno di orgoglio proprio della nazione carioca.
Più in generale il piano marketing della Federcalcio brasiliana prevede tre diversi livelli di partneriato. Nel “Tier-1” (sponsor principali) troviamo Nike, ma anche Guaranà Antarctica (beverage), Vivo (tlc), Itaù (carte di credito) e NeoEnergia (utilities). All’interno del “Tier-2” (co-sponsor) Gol (viaggi), Cimed (integratori alimentari), Pague Menos (prodotti di bellezza) e TLC Semp (tv/elettronica al consumo). Nel “Tier-3” (fornitori ufficiali) Technogym, Core Laser Mectronic, Catapult, Kin Analytics e Pro Soccer.
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