Brazil2014: il borsino degli azzurri ad un mese e mezzo dal Mondiale di calcio
Gran parte la lista dei ventitré sembra essere già compilata. Infatti sembrano sicuri del posto almeno 16 giocatori: Buffon e Sirigu in porta, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Paletta, De Sciglio, Pirlo, Candreva, De Rossi, Montolivo, Thiago Motta, Marchisio, Balotelli, Cerci e Gilardino. E gli altri? Vediamo ruolo per ruolo cosa può accadere
PORTIERI: Buffon e Sirigu sono sicuri di andare in Brasile con il primo titolare. Serve adesso un terzo portiere: è un testa a testa tra Scuffet, giovanissimo talento dell’Udinese e Perin, autore di una grande stagione col Genoa. Più staccato Mirante. Non ci sarà Marchetti.
DIFENSORI: il blocco bianconero formato da Bonucci, Barzagli e Chiellini ci saranno sicuramente: esperienza e meccanismi oliati danno sicurezza a Prandelli. Sicuro del posto anche l’oriundo Paletta che ha ben figurato contro la Spagna. Sicuro del posto anche De Sciglio che può giocare su entrambe le fasce. Poi tanti dubbi: Romulo e Criscito sembrano in vantaggio anche per la loro poliedricità. Il primo, sorpresa della stagione del Verona, può giocare anche a centrocampo sia sulla fascia che sull’interno. Criscito può giocare anche al centro, mentre saranno da valutare sia Maggio (che deve recuperare da un infortunio) ed Abate (che ha perso il posto da titolare nel Milan). Più staccati Darmian, Astori e Pasqual. Fuori causa Ranocchia ed Ogbonna.
CENTROCAMPISTI: Prandelli può fare affidamento su certezze assolute: Pirlo è titolare fisso ed è il giocatore di maggior talento attualmente in azzurro. Un posto assicurato anche per De Rossi, Marchisio, Thiago Motta, Candreva e Montolivo. Un mix di corsa, tecnica e fantasia. Prandelli conta molto sulla zona nevralgica del campo per mettere in difficoltà le squadre avversarie: per gli altri tre posti Parolo e Verratti sprintano per un posto. In picchiata le quotazioni di Giaccherini che paga la brutta stagione del Sunderland, mentre resistono Florenzi e Bonaventura. Diamanti si gioca il posto con Cerci, ma il trasferimento in Cina sembra averlo tagliato fuori.
ATTACCANTI: sicuro del posto è Balotelli, anche se non è reduce dalla sua miglior stagione, malgrado il record di segnature. In ampio vantaggio sugli altri sembrano Cerci e Gilardino. Poi è autentica bagarre. Immobile e Destro sprintano per il posto da vice Balotelli: il primo sembra leggermente favorito sul secondo. Ok anche per Cassano, mentre per Rossi, sicuro sino all’infortunio, molto dipenderà dalle sue condizioni fisiche. Fuori causa sembrano Osvaldo, Diamanti ed El Shaarawy. Sperano, invece, Insigne e Toni, autore di una stagione straordinaria con il Verona. Fuori causa Berardi, Pazzini e Matri.
PORTIERI
Buffon 100%
Sirigu 100%
Scuffet 40%
Perin 35%
Mirante 15%
De Sanctis 5%
DIFENSORI
Barzagli 100%
Bonucci 100%
Chiellini 100%
Paletta 100%
De Sciglio 100%
Romulo 50%
Criscito 45%
Maggio 30%
Abate 20%
Pasqual 20%
Darmian 20%
CENTROCAMPISTI
Pirlo 100%
De Rossi 100%
Montolivo 100%
Thiago Motta 100%
Marchisio 100%
Candreva 100%
Verratti 30%
Parolo 20%
Florenzi 20%
Bonaventura 10%
ATTACCANTI
Balotelli 100%
Gilardino 100%
Cerci 100%
Cassano 55%
Immobile 55%
Destro 50%
Rossi 45%
Insigne 40%
Diamanti 40%
Toni 20%
Berardi 10%
Osvaldo 10%
El Shaarawy 5%
ITALIA (4-3-2-1): Buffon, De Sciglio, Paletta, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Thiago Motta, Candreva, Montolivo, Balotelli.
Il portale sportivo ItaSportPress.it ha provato ad analizzare la situazione dei potenziali convocati azzurri in vista di Brazil2014, prossima edizione della FIFA World Cup, che scatterà il prossimo 12 giugno (terminerà il 13 luglio 2014).
Manca un mese e mezzo dall’inizio dei Mondiali di calcio in Brasile. Il c.t. Prandelli ha iniziato a valutare i giocatori in vista della prima lista dei 30 da consegnare il 13 maggio e la scelta finale dei 23 convocati da consegnare entro il 3 giugno. Prandelli deve costruire la rosa azzurri che dovrà essere protagonista ai prossimi mondiali in Brasile e le scelte non saranno facili, tra giocatori appannati e elementi esperti che si stanno candidando per tornare a far parte dei 23.
No Comment