BUNDESLIGA: LA DFL ANNUNCIA UNA STRATEGIA GLOBALE IN CINA
(di Daniele Rizzi) – La Deutsche Fußball League (DFL) ha annunciato una strategia globale, a lungo termine, volta a incrementare l’impegno con la Cina che sarà supportata dal nuovo ufficio di rappresentanza a Pechino, che ha aperto i battenti a marzo 2019.
La controllata DFL Bundesliga International svolgerà un ruolo chiave nel costruire le relazioni positive tra calcio tedesco e cinese a seguito di un accordo di condivisione delle conoscenze stabilito nel 2016 dal cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente cinese Xi Jinping (nella foto sotto) e le autorità calcistiche di entrambe le nazioni.
L’ufficio cinese della DFL è solo l’ultima delle strategie globali studiate dalla Lega, insieme ad altri uffici che già operano positivamente a Singapore (Asia) e New York (USA), oltre alla partnership con IMG Reliance in India. L’ufficio, guidato da Patrick Stueber, collaboratore dal 2007 della DFL, sarà parte integrante dello sviluppo di una strategia di marketing ad ampio raggio progettata per basarsi sul grande seguito della Lega tedesca in Cina.
L’ufficio cinese lavorerà dunque a stretto contatto con PP Sports, partner mediatico della Bundesliga in Cina, avvalendosi delle loro competenze in materia di video e contenuti on demand, sfruttando l’influenza del mercato della società madre, Suning Commerce Group. Ulteriori attività di marketing saranno inoltre erogate attraverso campagne digitali localizzate.
Al di fuori della Germania, la Cina è una delle fanbase più numerose della Bundesliga, evidente sia nel numero di persone che seguono il campionato tedesco (con oltre 2,6 milioni di utenti Weibo), sia nel fatto che è stata incoronata la Lega di calcio numero uno in Europa dai media cinesi per il quarto anno consecutivo.
L’ex icona cinese Jiayi Shao, che ha militato nella Bundesliga dal 2002 al 2006, intraprenderà numerose attività incentrate sul coinvolgimento dei fan cinesi verso il campionato tedesco. Anche i club della Bundesliga avranno però un ruolo chiave: FC Bayern München, Borussia Dortmund, Schalke 04, Wolfsburg, Eintracht Frankfurt e Borussia Mönchengladbach, saranno infatti protagonisti di nuove campagne engagement per i fan in Cina, con l’obiettivo di aiutare lo sviluppo del calcio tedesco e della Lega nella nazione.
No Comment