BWC 2009 – La Provincia di Roma a supporto del Mondiale di baseball
A dare il benvenuto al trofeo, 36 cm di altezza e 5kg di oro massiccio, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino, il presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Baseball, Mauro Miccio, il Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Mondiale di Baseball, Andrea Abodi e l’attore Kaspar Capparoni.
"Il Mondiale – ha dichiarato il presidente Zingaretti – è un importante evento sportivo, ma anche una grande opportunità economica per lo sviluppo: i riflettori di tutto il mondo saranno accesi sul nostro territorio. Cittadini e turisti avranno modo di vedere da vicino un trofeo alzato dai più grandi campioni del baseball, una coppa dal grande valore artistico e sportivo che racchiude la storia di uno sport leggendario ".
“Siamo orgogliosi di presentare la finale e la Coppa dei Mondiali di Baseball 2009 – ha affermato l’assessore Prestipino – Come Provincia di Roma ci siamo battuti, infatti, affinché la finale si svolgesse a Nettuno, una città importante del nostro territorio considerata un tempio internazionale del baseball. È fondamentale portare i grandi eventi sportivi in provincia soprattutto quando, come in questo caso, esiste una realtà che vanta una lunga tradizione vincente in questa disciplina”.
"La più grande eredità di questi Mondiali – ha aggiunto Miccio – saranno gli stadi che sono stati costruiti e ristrutturati, che saranno a disposizione di tutti gli sportivi e degli appassionati di baseball". "L’ Italia – ha concluso Abodi – è il baricentro di questo Mondiale, Roma e la sua Provincia sono invece il cuore dell’evento".
La Coppa del Mondo di Baseball, che verrà assegnata a Nettuno il prossimo 27 settembre, sarà esposta da oggi fino a domenica 20 settembre nella Sala della Pace di Palazzo Valentini. Sarà possibile ammirare la Coppa ogni giorno dalle ore 9 alle ore 19.
No Comment