BWC2009 – Miccio: “Un grande mondiale e un’eredità importante per il baseball”
"Il primo dato da sottolineare è quello dei 20 milioni di euro, in termini di investimenti, che serviranno, nei prossimi anni, a rendere più competitiva l’impiantistica del baseball su base nazionale", ha dichiarato a Sporteconomy.it, Mauro Miccio, presidente del Comitato Organizzatore della fase finale della Baseball World Cup (nella foto l’immagine della mascotte). "E’ una somma importante che mai prima d’ora era stata investita sul prodotto baseball. Grazie all’organizzazione di questo Mondiale ci siamo riusciti…Un’ulteriore eredità è sotto il profilo organizzativo. Abbiamo coinvolto 16 stadi (neppure in occasione di un Mondiale o di un Europeo di calcio viene messa in campo un simile network, ndr) lungo tutta la Penisola. Non era mai successo e in questo modo abbiamo promosso questa disciplina spettacolare anche nei piccoli centri di provincia. Sempre la fase finale dell’evento iridato è stato caratterizzato dal posizionamento di "green event", che ha portato a un più alto livello di sensibilità su determinate tematiche nel nostro Paese".
Il Mondiale di Baseball chiude con un sostanziale pareggio finanziario e con un budget prudenziale in area 2,0/2.5 mln di euro, servito, tra l’altro, a contenere alcune spese impreviste legate alle problematiche meteo (48 partite in 15 diverse città). Sotto il profilo delle presenze live, ci sono stati sold out a Torino e Nettuno, che si è confermata (dopo i lavori di ampliamento dello stadio voluti dalla provincia di Roma), la sede più idonea per la finale 1°-2° posto. In ambito televisivo l’IBAF (Federbaseball internazionale) ha confermato più di 100 milioni di contatti per la fase finale della competizione.
Si è concluso domenica scorsa il Mondiale di Baseball, la cui fase finale è stata organizzata dal nostro Paese. Mauro Miccio (nella foto con il minitro dell’Ambiente Prestigiacomo), presidente del Comitato Organizzatore, ha sintetizzato i dati di questa rassegna iridata vinta dagli Usa su Cuba per la quarta volta nella storia della competizione.
No Comment