BWC2009 – Parma aderisce al progetto del Mondiale-“Green Event”
I Mondiali di baseball 2009 saranno il primo Green Event sportivo in Europa: aderisce, cioè, alla campagna "Sustainable Energy Europe" promossa dalla Comunità Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Vengono definite Green Event tutte quelle manifestazioni che promuovono una serie di azioni per incentivare la sostenibilità ambientale e abbassare l’impatto ambientale degli eventi stessi, rducendo i costumi di energia, di acqua, le emissioni dannose e le produzioni di rifiuti.
Parma è una delle 20 città italiane che ospiteranno alcuni degli incontri (il 13, 17 e 20 settembre nell’ambito della seconda fase della Baseball World Cup), e ha deciso di impegnarsi nell’ambito del Green Event Rifiuti: l’amministrazione comunale, in particolare l’assessorato all’Ambiente, con la collaborazione di Enìa spa, ha predisposto una serie di azioni volte a ridurre la produzione di rifiuti e, soprattutto, a effettuare la raccolta differenziata in modo da recuperare, per quanto possibile, i materiali riciclati.
Perciò, verranno predisposti nell’impianto “Il Quadrifoglio” un numero adeguato di contenitori che permetteranno la raccolta differenziata di plastica, vetro, nonché della carta durante le partite, così come la differenziata verrà fatta anche negli hotel convenzionati. Saranno inoltre incentivati gli spostamenti con i mezzi pubblici e verranno stimolati, attraverso un’apposita campagna informativa, comportamenti virtuosi a livello ambientale.
No Comment