C.I.V. – Pagnanini (Aprilia) commenta la prima stagione C.I.V./FMI
"Il nostro impegno all’interno del C.I.V. è focalizzato sulla serie 125GP, dove abbiamo più del 60% dei piloti della categoria", spiega a Sporteconomy.it, Roberto Pagnanini (responsabile Sbk per il team Aprilia). "Ben 20 dei 32 centauri infatti sono nostri e li supportiamo con assistenza e vendita accessori/ricambi durante tutte le prove del Campionato Italiano Velocità…Non c’è in Italia un team ufficiale Aprilia, per politica commerciale, mentre sono sempre più forti e consolidati i rapporti con le scuderie private, che, di fatto, sono i nostri principali clienti…Domani tra l’altro abbiamo Riccardo Moretti (Ellegi racing), pilota Aprilia, che ha la possibilità di vincere con una gara d’anticipo il campionato tricolore".
"Per la nostra azienda la nuova gestione del C.I.V. da parte della Federmoto è stato un segnale importante per l’intero settore ed abbiamo notato già a partire da quest’anno una crescita significativa del format", ha continuato Pagnanini. "Un’ottima idea inoltre è stata quella di aprire ai piloti stranieri, garantendo, in questo modo, un confronto continuo con gli atleti di diverse nazioni…Un ulteriore aspetto positivo è stato quello della comunicazione e della gestione marketing del Campionato. Ha portato beneficio al format e alle stesse scuderie, che, però, devono puntare a crescere di pari passo, per poter sfruttare al meglio tutte le opportunità create dalla stessa FMI".
Quale può essere il prossimo step della FMI per lo sviluppo e valorizzazione dei titoli tricolori? "Sicuramente in ambito politico. La FMI deve lavorare con le organizzazioni internazionali per dare maggior valore ai titoli del C.I.V.", conclude Roberto Pagnanini. "Ad oggi infatti chi vince il trofeo C.I.V. non ha la possibilità direttamente di iscriversi per partecipare al motomondiale. Questa opportunità è permessa solo al detentore del titolo europeo e questo avviene una volta l’anno in Spagna (ad Albacete, ndr)".
Una one-to-one a 360° con Roberto Pagnanini (responsabile Superbike per il team Aprilia) all’interno del circuito di Misano Adriatico, dove si stanno svolgendo le prove ufficiali delle cinque classi del Campionato Italiano Velocità.
No Comment