Calcio – 2014: allo Juventus Stadium la finale di Europa League. A Lisbona quella di Champions
A Lisbona si terrà per la prima volta dal 1967 una finale di Coppa dei Campioni, da quando il Celtic FC aveva sconfitto l’FC Internazionale Milano, sebbene l’Estádio do Sport Lisboa e Benfica avesse ospitato il fiore all’occhiello di UEFA EURO 2004.
La finale 2013/14 di UEFA Europa League andrà in scena allo Juventus Stadium di Torino. Per la prima volta l’Italia ospita una finale a gara unica di UEFA Europa League o della precedente edizione della Coppa UEFA.
L’impianto da 41.000 spettatori sorge sul luogo del vecchio Stadio Delle Alpi, inaugurato nel 1990 per ospitare le partite del Mondiale FIFA. La Juventus ha acquistato il vecchio stadio, un tempo condiviso con i rivali cittadini del Torino FC, dalle autorità locali per poter costruire il nuovo impianto. La Juventus è il primo club italiano importante ad avere uno stadio di proprietà.
Torino non è mai stata teatro di un’importante finale di una competizione europea per club. Tuttavia, l’Italia ha ospitato otto finali in passato: quattro allo Stadio Olimpico di Roma, tre al San Siro di Milano e una allo Stadio San Nicola di Bari. I tre successi della Juventus in Coppa UEFA sono frutto di sfide di andata e ritorno: le prime due nello Stadio Comunale e l’ultima, nel 1992/93, allo Stadio Delle Alpi.
L’Estádio do Sport Lisboa e Benfica di Lisbona e il nuovo Juventus Stadium ospiteranno rispettivamente nel 2014 le finali di UEFA Champions League e UEFA Europa League. Le decisioni sono state prese nel corso del primo giorno di meeting del Comitato Esecutivo a Istanbul.
No Comment