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Calcio a 5 – Il marketing fa crescere il Futsal iberico

In questa settimana si stanno svolgendo in Spagna i play-off per l’assegnazione del titolo nazionale di Futsal (in Italia conosciuto come Calcio a 5). Per la seconda volta consecutiva si scontrano le formazioni di Boomerang Interviu e di El Pozo Murcia.

Il dato interessante e’ l’utilizzo nei palazzetti sedi di gara (completamente gremiti di pubblico) della pubblicita’ dinamica. Una tipologia di comunicazione pubblicitaria ancora non utilizzata in Italia neppure in serie A (dalla prossima stagione e’ possibile un primo utilizzo da parte di Inter e Milan). Nell’impianto che ospitava la seconda gara della “final five” della LNFS (Lega nazionale futsal) sono comparsi, con messaggi dinamici, i loghi di Gatorade, Puma,
Telefonica Movistar, BetandWin.com e Puma (tutti partner della Lega iberica).

I dirigenti della Lnfs hanno dichiarato di essere un punto di riferimento nel futsal europeo non solo da un punto di vista sportivo, ma anche a livello marketing.

Tesi confermata dal parallelo con il calcio a cinque tricolore. Sicuramente in crescita, ma ancora lontano anni luce dalle innovazioni iberiche in ambito marketing (e lo stesso valga per i “cugini maggiori” del calcio).

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Marcel Vulpis

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