Calcio – A C.Ronaldo la Scarpa d’Oro 2011
Il vincitore della Scarpa d’Oro ESM Cristiano Ronaldo ha ringraziato i compagni del Real Madrid CF e i tifosi dopo aver portato il suo bottino stagionale di gol nella Liga a 40, un record senza precedenti.
L’attaccante del Portogallo ha segnato due volte sabato, durante la partita vinta 8-1 contro l’UD Almería eclissando il record di gol in una singola stagione della Liga che era detenuto da Telmo Zarra dell’Athletic Club(1950/51) e da Hugo Sánchez del Real (1989/90).
Ronaldo è stato quello che ha maggiormente accontentato il tecnico, segnando 11 gol nelle ultime quattro giornate e colmando i due gol di distanza dal blaugrana Lionel Messi nella classifica per la Scarpa d’Oro e superandolo addirittura di nove reti. In numero massimo di gol stagionali per Ronaldo in precedenza era stato di 31 reti per il Manchester United FC nella stagione 2007/08. I suoi 40 centri di questa stagione sono arrivati in appena 34 partite della Liga, e il suo totale complessivo è di 66 gol in 63 partite da quando è arrivato alle Merengues nell’estate 2009.
Messi non è riuscito a trovare la rete per la quarta settimana consecutiva, mentre Moussa Sow è andato in gol quando il LOSC Lille Métropole si è aggiudicato il titolo della Ligue 1. Il campionato francese deve ancora disputare l’ultima giornata di gare ma non dovrebbero esserci cambiamenti nella top ten, con Carlos Tévez e Alex arrivati nell’elite dei marcatori nel fine settimana. Alex ha aggiunto ai cinque gol della scorsa settimana un altro centro quando il Fenerbahçe SK si è aggiudicato il titolo turco.
No Comment