Calcio a cinque – Il “vernissage” del campionato di futsal 2008/9
Forte di un titolo di vice-campione del mondo, il movimento italiano di calcio a 5 è pronto per una nuova stagione agonistica, sempre più nel segno del marketing e delle sponsorizzazioni. Il massimo campionato partirà il 25 ottobre con 14 squadre al via, guidate dalla società veneta Luparense, che ha vinto, nella scorsa stagione, tutti i titoli in palio (campionato, supercoppa e coppa Italia). La stessa che rappresenterà l’Italia nella Uefa Futsal cup 2008/9 (un torneo continentale che riunisce 42 club di calcio in rappresentanza di altrettante federazioni).
Il valore stimato delle sponsorship delle società di “A” è pari a 6 milioni di euro. All’appello manca, però, il title-sponsor del campionato (giunto al traguardo della 26ima edizione), dopo l’uscita del marchio Bnl, che ha contraddistinto la storia di questa disciplina sportiva in Italia. Fa da contraltare il contratto biennale da 260 mila euro della Umbro, partner tecnico e sponsor della Final eight. Agla, Mondo e il gruppo Italtelo completano il parterre delle aziende investitrici.
La divisione calcio a cinque-Figc ha presentato, di recente, la nuova mascotte (“Cinque”), che servirà a promuovere lo sport nelle scuole della penisola. Previsto infine un video promozionale, che potrà essere utilizzato in chiave marketing dalle stesse società. La massima serie è, ormai, un contenitore che coinvolge otto diverse regioni, 84 capoluoghi di provincia, 110 comuni, per un totale di 4.820 gare (considerando tutti i campionati nazionali). La Rai anche quest’anno, dopo le 170 ore di messa in onda della precedente edizione, ha confermato il proprio impegno a sostegno del futsal. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, la dirigenza della serie A è al lavoro nell’individuazione di un nuovo title-sponsor, in area 250 mila euro, e di un pool di quattro co-sponsor in diversi settori merceologici.
fonte: ItaliaOggi
No Comment