Calcio – A Varsavia la riunione delle Leghe Europee
Il Consiglio di Amministrazione ha ribadito che la necessità di attuare riforme per migliorare gli standard della governance del calcio non deve continuare ad essere rinviata. Il Consiglio ha poi ribadito la volontà di continuare a lavorare con la FIFA e la UEFA in modo positivo e costruttivo per promuovere le riforme necessarie. L’EPFL ritiene che la “famiglia del calcio” deve vivere all’altezza del suo nome e che deve essere fatto di più per integrare in modo efficace le parti cruciali nelle discussioni e nelle decisioni relative a questioni in cui rientrano preoccupazioni e interessi legittimi.
Il Consiglio dell’EPFL ha ricordato l’annuncio fatto dal Presidente della FIFA riguardante le misure da adottare per ripristinare la credibilità e migliorare la democrazia e la trasparenza del processo decisionale tra la FIFA e il gioco globale. L’EPFL si augura che la FIFA attuerà la riforma che il presidente Blatter ha promesso e rimane disponibile a svolgere un ruolo attivo e costruttivo in questo contesto.
Altro argomento analizzato è stato il risultato della strategia di discussione tra la UEFA e le federazioni affiliate, in programma questa settimana, atteso con interesse da parte dell’EPFL.
Il calendario internazionale è stato un altro problema messo a fuoco. L’EPFL ritiene che l’eccessiva commercializzazione delle partite delle nazionali ha portato il calendario internazionale a trasformarsi e a diventare insostenibile e ora la FIFA è chiamata a rivederlo, insieme a tutte le parti interessate, al fine di migliorare la situazione generale per trovare un giusto equilibrio tra nazionale e club di appartenenza.
Infine, il Consiglio di Amministrazione ha approvato all’unanimità il Piano di Strategia Globale per la stagione 2011/12.
La riforma della governance del calcio era in cima all’ordine del giorno della riunione dell’Associazione delle Leghe europee di calcio professionista (EPFL), tenutasi a Varsavia.
No Comment