Calcio – Il campionato belga rischia di perdere le sue sponsorship
Fortis e Dexia, banche che operano principalmente nel quadro dell’Europa Centrale e che sono state salvate dai Governi francese, olandese e belga, che di fatto hanno garantito loro la liquidità necessaria a fronte delle svalutazioni miliardarie, diventandone i nuovi proprietari, potrebbero decidere di uscire dal mondo delle sponsorship.
Attualmente Fortis è main sponsor dell’Anderlecht con una cifra che varia tra i 5.5 ed i 7 mln di Euro a stagione, mentre Dexia con 2 mln di Euro l’anno copre circa il 10% del budget del Bruges, altra storica squadra del campionato belga.
I problemi ancora non del tutto sanati delle due banche mettono a rischio anche l’ipotesi di candidatura congiunta Belgio-Olanda per i mondiali del 2018, poiché la ristrutturazione degli impianti sportivi sarebbe stata finanziata proprio dai due istituti di credito.
Link partner: sportstrategies.com
La crisi finanziaria non si abbatte solo sugli sponsor del campionato inglese. Dopo AIG (main partner del ManUtd) infatti a finire nelle mire della speculazione sono finiti due importanti banche dell’Europa Centrale.
No Comment