Calcio – Amburgo rischia l’esclusione da FIFA 2006
La città di Amburgo potrebbe essere esclusa dal novero delle località che ospiteranno gli incontri ufficiali della prossima Coppa del Mondo FIFA 2006, in Germania. Citando il testo di una lettera inviata dal Segretario Generale della FIFA, Urs Linsi, al Comitato Organizzatore, il quotidiano tedesco Bild descrive una situazione di tensione dovuta alla title-sponsorship dell’impianto di Amburgo, la AOL Arena.
Il provider internet versa 3 milioni di Euro all’anno per i diritti di naming dello stadio. Tuttavia, non facendo parte del programma di sponsorship FIFA, il suo marchio non può apparire in alcun modo associato alla manifestazione.
La compagnia americana può legalmente utilizzare il binomio brand/impianto fino al 30 aprile 2006 e sta attualmente presentando la AOL Arena come “stadio della Coppa del Mondo 2006” nelle sue attività promozionali, comunicando la possibilità di utilizzare il marchio AOL nella denominazione ufficiale.
I portavoce FIFA hanno più volte chiarito come gli stadi utilizzati durante l’evento dovranno obbligatoriamente essere “puliti” da qualsiasi intervento pubblicitario esterno al programma FIFA, per ovvi motivi di protezione degli sponsor ufficiali. Una limitazione che si riferisce in particolar modo ai diritti di naming.
Attualmente sono cinque gli incontri in calendario nell’ex-“Volksparkstadion” di Amburgo, che da ormai cinque stagioni è associato ad AOL. La questione potrebbe essere affrontata durante il Comitato Esecutivo della FIFA, in programma a Francoforte. (adf)
No Comment