Sport.Business

Calcio – Ambush marketing “libero” per gli Europei del 2008?

4_523_pV6CiIMadt-150x.jpgGli Europei di calcio del 2008, che si svolgeranno in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno, potrebbero portare una inaspettata visibilità agli sponsor non ufficiali della manifastazione Uefa. Nonostante, infatti, le richieste del maggiore organo calcistico europeo, il Governo svizzero ha rinunciato ad introdurre una legge ad hoc per impedire l’ambush marketing durante la manfestazione.


In Svizzera esiste già una legge contro la concorrenza sleale, ma secondo fonti governative non sarà rafforzata con ulteriori disposizioni. L’Uefa è preoccupata, mentre gli “altri” brand esultano.


L’attuale situazione, infatti, potrebbe portare ad una escalation di pubblicità “parassita”, che sfrutta la visibiòità dell’evento pur non versando alcun contributo all’Uefa. Il Consiglio federale ha reso noto che monitorarerà comunque l’andameto di tali sitazioni. 


Gli sponsor degli Europei 2008, che possono sfruttare commercialmente l’evento comprendono i partner Uefa EuroTop (Carlsberg, Castrol, Coca-Cola, JVC, Hyundai-Kia, MasterCard e McDonald’s) che dispongono di un pacchetto di diritti che riguardano tutte le competizioni Uefa per squadre nazionali, l’Adidas, la Continental e ad un’altra società il cui nome deve ancora essere reso noto.

Previous post

Basket - Furzi e Montepaschi premiano i tifosi

Next post

Sport&Impianti - Continua la querelle sullo stadio S.Paolo di Napoli

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *