Calcio – Atene vince la sfida di Champions
Spenti i riflettori della Champions League 2007, vinta dal Milan sul Liverpool, si continua a parlare sui media sportivi e non di questa super finale a marchio Uefa. Di seguito il testo dell’articolo del giornalista greco Babbis Polichroniadis del quotidiano “Eleftherotypia” “…Secondo un’indagine commissionata da “Mastercard” -sponsor ufficiale- la “spinta” economica che riceverà Atene per aver ospitato la finale della “UEFA Champions League” viene stimata a 26 milioni di Euro.
Secondo gli esperti i benefici economici non saranno immediati. L’indagine è stata condotta dall’ente indipendente “KRC”, che ha convocato otto esperti (tra cui Michalis Tsapidis, responsabile dell’organizzazione di eventi sportivi ad Atene e Bertrand Paquette, responsabile delle organizzazioni internazionali della Fédération Français de Footbal) che hanno partecipato oltre che alla finale di mercoledi’ scorso, anche alle finali degli ultimi cinque anni (Atene, Parigi, Istambul, Ghelsenkirchen, Manchester e Glaskow).
Tutti gli esperti hanno concordato che Atene trarrà importanti benefici dall’aumento delle spese di consumo, dalla promozione nel campo turistico che porterà molte persone a scegliere la Grecia per le prossime vacanze, dal miglioramento dell’immagine della città e della sua riconoscibilità internazionale, e infine dall’aumento delle sponsorizzazioni. Dopo aver ospitato questa finale, aumentano le probabilità per Atene di ospitare nel futuro. anche altri importanti eventi sportivi internazionali.
Secondo l’indagine di Mastercard, i primi a beneficiare a livello dei consumi sono stati i vari bar, ristoranti, alberghi, esercizi commerciali, mezzi di trasporto e l’ente gestore dello Stadio Olimpico. In particolare gli albergatori che hanno saputo proporre un pacchetto culturale hanno visto protrarsi i pernottamenti anche dopo la finale a beneficio del mercato locale. John Stuart, Vice Presidente del reparto sponsorizzazioni della MasterCard Worldwide, ha dichiarato: «L’organizzazione di UEFA Champions League, è uno degli eventi sportivi più importanti e la scelta di svolgere la finale ad Atene e’ stata ottima. La nostra indagine dimostra che i benefici economici sono enormi e pur trattandosi di un evento che dura solo una sera, lascera’ ad Atene un’eredita’ economica duratura. Michalis Tsapidis, responsabile dell’organizzazione di eventi sportivi ad Atene ha dichiarato che uno dei motivi per cui Atene ha voluto organizzare la finale di Champions League e’ da attribuirsi agli esiti particolarmente riusciti dei giochi Olimpici del 2004.
nota della redazione: si ringrazia la sede dell’Ambasciata italiana ad Atene
No Comment