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Calcio – Barça-Arsenal, una finale “pro” O2

La finale di Parigi di Champions League (edizione 2006) tra Barcellona ed Arsenal fa contenti molti partner commerciali coinvolti in questo super-match europeo.

A partire da "O2" (colosso britannico della telefonia mobile), che sarà l’unico jersey-sponsor della gara, visto che il Barça scende in campo senza main sponsor, per continuare con la Nike (kit supplier di entrambi i football club) e soprattutto la Ford (top partner Uefa), che non si troverà tra i piedi l’ingombrante marchio di Opel (al 12imo anno consecutivo di jersey-sponsorship con l’A.c. Milan), che puntava a chiudere in "bellezza" l’abbinamento sponsorizzativo.

Evitando così la possibilità che l’automotive tedesco potesse apparire "vincitore" (sugli schermi di mezza Europa), come era già avvenuto a Manchester nella finale di Champions che vedeva il Milan contrapposto alla Juventus F.c.

Per l’Adidas (kit supplier del Milan) c’è almeno la consolazione di presentarsi in campo con il logo sulle divise di arbitri e guardalinee, ma soprattutto con il pallone di gara. Un’opportunità di visibilità per contrastare il binomio Nike composto da Arsenal e Barcellona. – (riproduzione riservata)

Barça-Arsenal è una finale "politically correct". Sicuramente per Ford (partner Uefa), che non vedrà in campo il logo del rivale Opel (nel match di Parigi). Oltre che un’incredibile opportunità di visibilità per "02" (compagnia di telefonia mobile), unico jersey-sponsor presente in campo.Visto che i catalani, come da tradizione, scenderanno senza logo commerciale.

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Marcel Vulpis

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