Calcio – Barcellona: obiettivo sponsor
I campioni di Spagna e d’Europa del Barcellona partono, come atteso, all’attacco sul fronte delle revenues, in attesa di risolvere alcuni problemi legati alla presidenza Laporta.
Secondo quanto dichiarato da Ferran Soriano, responsabile finanziario del club catalano, l’obiettivo per i prossimi anni è di creare un business da 400 mln di Euro a stagione.
All’inizio dell’era Laporta, il club introitava nelle sue casse, appena 123 mln di Euro e 260 mln nel 2005. Per questa stagione, l’obiettivo è di crescere fino a 300 mln di Euro e di arrivare così nei prossimi anni al target di 400 mln, grazie a nuove importanti sponsorship e ad un utilizzo sempre più in chiave commerciale dello stadio, il Camp Nou.
Scartata, almeno per il momento, l’ipotesi di un brand commerciale sulle maglie dei giocatori, il Barcellona può vantare un recentissimo e ricchissimo contratto per i diritti televisivi. Ora si avvicina il momento del rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, che dal 1998 è sponsor tecnico del club. Dagli attuali 15 mln di Euro l’anno, il management catalano è pronto a chiedere il raddoppio dell’importo, per un totale di 30 mln annui.
Si tratterebbe di un accordo record che di fatto compenserebbe il mancato introito derivante dall’assenza del jersey sponsor. Il logo Nike resterebbe infatti l’unico marchio commerciale presente sulle maglie degli Azulgrana.
I campioni di Spagna e d’Europa del Barcellona partono all’attacco sul fronte delle revenues. Secondo quanto dichiarato da Ferran Soriano, responsabile finanziario del club catalano, l’obiettivo per i prossimi anni è di creare un business da 400 mln di Euro a stagione.
No Comment