Calcio – Barcellona: parte “On Tour Japan 2005”
In attesa di conquistare un nuovo titolo della Liga il Barcellona F.c. ha già le idee chiare sul fronte del marketing. La trattativa per la sponsorship di maglia è concentrata su quattro proposte economiche (fonte: ItaliaOggi/Marketing Sport). Ulteriori revenue arriveranno dagli accordi per le tournée all’estero. La squadra azulgrana giocherà, durante la prossima estate, due amichevoli in Giappone (tra il 12 e il 15 di giugno) e si preparerà per la nuova stagione in Danimarca. Le trasferte degli spagnoli, ribattezzate “On Tour Japan 2005” includono due partite a Tokyo (sicuramente contro gli Yokohama Marinos e contro un’altra selezione ancora da valutare) per un cachet stimato di 3 milioni di euro. Nell’estate 2004 il Barça ha giocato una serie di amichevoli di lusso in Corea del Sud e Cina incassando circa 4 mln di euro (1 mln di euro a partita). L’operazione ha anche delle importanti ricadute in termini di marketing. In Asia, infatti, si stima che vi siano più di 1 milione di appassionati del club catalano (fonte: Marca). On Tour Japan 2005 verrà organizzato dal management del Barça, in collaborazione con un pool di aziende coinvolte nello sport-entertainment (Disk garage, Amazing Lab-Dentsu music & entertainment), la Japan League e la JFA (Japanese Football Association).
No Comment