Calcio – Barcellona, si annuncia contratto record
Il Barcellona FC è a un passo dalla scelta del primo jersey-sponsor della sua storia. Le offerte avanzate dal Governo cinese e dalla compagnia aerea Qatar Airways sono infatti le uniche due che hanno superato il vaglio del direttivo catalano. La società è ora chiamata a decidere quale dei due prestigiosi marchi comparirà sulle proprie divise, a partire dalla prossima stagione.
Quale sia la scelta finale, la jersey-sponsorship del Barcellona potrebbe essere la più ricca nella storia del calcio internazionale, come ha già annunciato alla televisione spagnola il Presidente Laporta. Entrambi gli accordi sarebbero di durata quinquennale per una valore che si attesta intorno ai € 125 milioni, cifra superiore a quanto previsto dal mega-contratto appena stipulato tra Juventus e Tamoil.
L’offerta del Governo Cinese è di € 24 milioni a stagione. Di questi, 19 milioni sarebbero garantiti, mentre 5 milioni sarebbero legati ai risultati della squadra. Nei piani del Governo cinese, il Barcelona costituisce il veicolo ideale per promuovere i Giochi Olimpici di Beijing 2008. Sarebbe proprio il marchio olimpico a comparire sulla camiseta azulgrana nei primi tre anni di partnership, mentre il Governo di Pechino si impegnerebbe a trovare un altro interlocutore per l’ultimo biennio di contratto.
L’offerta della Qatar Airways è ancora più elevata, € 25 milioni per cinque anni. Una proposta che ha il vantaggio della sicurezza commerciale, rispetto al “3+2” proposto dal Governo cinese, e non presenta le incognite legate al cambio di marchio del 2008.
In una strategia di promozione globale a medio termine, tuttavia, la partnership con Beijing 2008 spalancherebbe al Barcellona le porte del mercato asiatico. Il calcio spagnolo dimostra già di avere buone potenzialità di penetrazione sul territorio cinese. Nello scorso weekend, per la prima volta la televisione nazionale ha trasmesso in diretta l’incontro Barcellona-Real Madrid. Nonostante il match sia andato in onda alle 3 del mattino, la trasmissione è stata seguita da 6 milioni di spettatori, mentre la sintesi serale ha raccolto davanti allo schermo ben 160 milioni di cinesi.
La decisione definitiva è attesa a breve. Anche la Nike, sponsor tecnico del Barċa, è direttamente interessata alle trattative. Oltre che definire le specifiche dei kit per la prossima stagione, infatti, l’azienda americana dovrà rivedere gli accordi in corso alla luce degli sviluppi legati alla jersey-sponsorship. (adf)
No Comment