Federazioni Italiane

Calcio – Beretta interviene su Stadi e Contratto collettivo

Sugli Stadi: Il deficit che accumuliamo come sistema calcio di Serie A sarebbe ridotto a zero se, come negli altri paesi, avessimo stadi di proprietà. Oggi dagli stadi incassiamo solo il 13% del fatturato totale, che supera 1,6 miliardi di euro. Le entrate da stadio sono il problema. La Germania ha il sistema più virtuoso e in equilibrio e le entrate da stadio sono un terzo del totale. Il problema dell’indebitamento c’è in tutta Europa e va affrontato in maniera coordinata. La questione del disequilibrio tra entrate e uscite riguarda il calcio inglese e spagnolo in maniera più grave rispetto al nostro. Si stanno facendo azioni per andare ad avvicinare entrate ed uscite, c’è il fair play finanziario, c’è lo sforzo per legare di più i risultati agli stipendi dei calciatori, ma il deficit che noi accumuliamo sarebbe ridotto a zero se avessimo degli stadi di proprietà”.
Sui calendari: “Il prossimo calendario? Non se ne è ancora significativamente discusso. Abbiamo affrontato un primo confronto informale in Lega. L’anno prossimo ha un vantaggio che non essendoci competizioni internazionali alla fine della stagione può consentire di andare leggermente oltre le scadenze rigide di quest’anno. I meccanismi sono rigidi, se si comincia prima o si finisce più tardi, o se si usa diversamente la pausa invernale, si riducono le giornate infrasettimanali. Noi prendiamo atto dei calendari stabiliti dalla Uefa e adattiamo i recuperi e i turni infrasettimanali in base a quelli Uefa, i margini di manovra non sono larghissimi”.
Sul Contratto Collettivo: “Non vedo nè oggi nè ieri delle pantomime. Vedo la necessità di rinnovare e quando ci sono cose stratificate nel tempo è difficile farlo. L’accordo raggiunto ha profondamente innovato il precedente, l’Assemblea di Lega di Serie A ha deciso di ridiscuterne velocemente, perchè dentro questo impianto possono essere apportati ulteriori miglioramenti”.
Sugli stage per la Nazionale: “Parleremo degli stage della nazionale. Abete ci ha preannunciato una proposta o una richiesta molto precisa che andrà valutata in maniera attenta rispetto ai calendari e alle esigenze delle società, in particolare di quelle impegnate in Champions League. Guardiamo con attenzione alle esigenze della nazionale, ma bisogna guardare con altrettante attenzione alle necessità dei club”. (Maria Pia Caruso)

Il Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta è intervenuto oggi pomeriggio alla trasmissione radiofonica “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento affrontando molti temi di attualità del nostro calcio.

Previous post

Basket - Presentati i programmi della Nazionale maschile e i nuovi partner della Fip

Next post

NIKE LANCIA LA SFIDA: THE CHANCE ITALY

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *