Calcio.Internazionale

Calcio – Boca Juniors con “Megatone” fino all’agosto 2007

Dopo essere arrivato vicino ad un accordo con Bwin.com per la sponsorizzazione di maglia, il Boca Juniors, così come anticipato da Sporteconomy.it, è stato obbligato dalla legge nazionale in tema di scommesse sportive a non aderire alla proposta della casa austriaca (leader di mercato non solo in Europa). Per questa ragione ha rinnovato il contratto in scadenza con “Megatone” (centri commerciali specializzati nella vendita di elettrodomestici), fino al prossimo agosto 2007, per una cifra pari a 1.8 mln di Usd (nella scorsa stagione lo stesso sponsor aveva pagato 1.4 mln di Usd).


boca_junior.jpg. Nel 1985 c’è il debutto per una cifra d’altri tempi (40 mila dollari) di Vinos Maravilla. Nel 1988 la ditta di pneumatici Fate spende 100 mila Usd per sponsorizzare sia il Boca Juniors che il River Plate. Un anno più tardi (1989) l’azienda Sevel, distributrice dei marchi automobilistici Fiat e Peugeot si lega al team argentino posizionando sulla maglia proprio il logo della casa italiana automobilistica (sulla jersey del River finirà Peugeot). Il tutto per 300 mila Usd a stagione.


Dal 1991 al 1995 debutta il marchio di elettronica Sanyo per 500 mila Usd su base annua (oltre 2 milioni di Usd fino al termine del contratto di partnership). Nel 1996 si lega al marchio alimentare Parmalat per 550 mila Usd, proprio nel momento di maggiore notorietà dell’azienda emiliana nel SudAmerica (in quel periodo storico sponsorizzava anche il Penarol in Uruguay, l’Audax Italiano in Cile, il Palmeiras e lo Juventude de Caixas dol Sul in Brasile). Successivamente scende in campo la cerveza Quilmes della famiglia Bebenk, proprietaria dell’omonimo football club. Il massimo pagato da Quilmes è nella stagione 2001 con una cifra pari a 3.5 mln di dollari oltre ad un bonus per il campionato vinto.


Dal 2002 al 2004 il Boca si è legato, dopo l’uscita di Quilmes (che preferì optare per il Velez per una cifra molto più bassa: 800 mila Usd annui) è stata sponsorizzata dalla Pepsi per 2 mln di Usd. Dal 2005 Megatone è il jersey-sponsor della famiglia sportiva boquense. Ovvero non solo calcio, ma anche pallacanestro.

L’ascesa delle jersey-sponsorship del Boca Juniors, la Juventus F.c. d’Argentina. Il club di calcio più amato e conosciuto nel SudAmerica. Dai 40 mila Usd della ditta Vinos Maravilla fino a 1.8 mln di Usd di Megatone (partner di maglia fino ad agosto 2007).

Previous post

Basket - Cantù ed Eleca presentano il nuovo Palasport

Next post

ESCLUSIVA - Lo studio AGCM: i conti sulle sponsorship non tornano

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *