Serie A - Serie B

Calcio – Borussia Dortmund: stadio alimentato ad energia solare

Sarà lo stadio del Borussia Dortmund il primo impianto sportivo tedesco a dotarsi di un’alimentazione a energia solare grazie al progetto “Green Goal” voluto dalla Fifa per la Coppa del Mondo di Germania 2006.

Il Westfalenstadion, sarà dotato di pannelli solari in grado di creare oltre 250mila Kw/h l’anno. Un’energia sufficiente a garantire l’illuminazione per tutte le sei partite che, secondo il calendario di Germania 2006, si disputeranno nello stadio del Borussia. La struttura dello stadio non consentirà però l’installazione dei pannelli solari sul tetto del Westfalenstadium, che verranno invece posti in una zona adiacente all’impianto.

L’utilizzo di energia alternativa per l’illuminazione degli stadi non è comunque una prerogativa dei tedeschi in vista della Fifa World Cup. Infatti il Manchester City, squadra della Premier League, ha annunciato un’iniziativa analoga: la costruzione di una turbina eolica che fornirà energia al “City of Manchester Stadium” e alle case attigue (circa 2mila costruzioni).

Si tratta del più importante impianto di energia eolica nel Regno Unito. Il progetto verrà realizzato dalla Ecotricity, società inglese operante nel settore energetico.

Link: www.immagine-sport.it

Previous post

Azienda - Adidas compra Reebok per 3.1 Mld di Euro

Next post

Calcio - Uefa: dopo TF1 è accordo con Canal+ per la Champions in Francia

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *