Calcio – Brasile2014: il Senato approva la ‘legge sui Mondiali’
La proposta mantiene il testo già approvato dalla Camera dei Deputati. Grazie alla legge, che ora deve essere solo sancita dalla presidente Dilma, sarà possibile bere bevande alcoliche negli stadi (normalmente proibito in Brasile) e sono previsti 300 mila ingressi a prezzi popolari. Il governo ha fatto accordi con i senatori, per evitare alterazioni al testo permettendo così che la proposta non tornasse alla Camera. C’era la possibilità che non venisse approvato entro il termine massimo di analisi del Congresso, cioè un anno prima della Coppa delle Federazioni, cioè giugno 2013.
Fra i punti salienti della legge, è stata autorizzata la vendita di bevande alcoliche durante la realizzazione dell’evento sportivo, come voleva il governo brasiliano (su richiesta della FIFA, visto che fra gli sponsor cè una fabbrica di birra!). L’autorizzazione durante le partite è stata resa possibile dalla soppressione dell’articolo dello Statuto del Tifoso che proibisce il porto di bevande alcoliche negli stadi e dintorni. La Fifa dovrà però negoziare con stadi che abbiano legislazioni proprie che proibiscano la vendita di bevande.
Dal punto di vista sociale, la legge dice che verrà riservato l’1% dei biglietti d’ingresso a persone portatrici di handicap. È previsto anche che 300 mila ingressi vengano venduti a prezzi popolari. Gliingressi ridotti saranno concessi a studenti, anziani e assistiti dai programmi sociali del governo federale.
I governatori degli stati brasiliani sede dei Mondiali potranno decretare il “festivo facoltativo” e le scuole chiuderanno durante le partite. Dal punto di vista giuridico, la FIFA sarà esente da responsabilità legale riguardo a incidenti che possano verificarsi durante i Mondiali 2014. Adesso, dopo l’approvazione del potere legislativo, per doiventare effettiva, la proposta di legge deve essere sancita dalla presidente Dilma Roussef.
Il Senato brasiliano ha approvato, attraverso un votazione simbolica, la Legge Generale dei Mondiali 2014: il documento contiene le regole per la rassegna che si disputerà nello stato sudamericano e le direttive per la Confederations Cup dell’anno precedente.
No Comment