Calcio – Bundesliga: 107.4 mln è il totale sponsorship
La lega calcio tedesca è il movimento sportivo con un maggior tasso di crescita. Nell’ultimo anno, infatti, i 18 club della massima serie della Bundesliga sono stati protagonisti di un ottimo risultato marketing: 107.4 mln di euro derivanti solamente dalla voce sponsorship
Sono notevoli, però, le differenze tra i club: il Bayern Monaco (in foto la maglia 2006/07), infatti, club tra i più blasonati a livello continentale può contare su 20 mln annui garantiti da T-Com; mentre il fanalino di coda Arminia Bielefeld incassa solo 1.5 mln dalla Krombacher.
A livello europeo, limitandoci solo a Spagna ed Inghilterra, le maggiori sponsorship sono:
Manchester United – AIG (20.3 mln):
Chelsea – Samsung (14.5 mln):
Tottenham – Mansion (12.5 mln);
Real Madrid – Ben Q (15 mln);
Atletico Madrid – Kia (5 mln);
Valencia – Toyota (3.7 mln).
Il calcio tedesco in tema di sponsorship è il movimento calcistico europeo in maggiore ascesa. Il toltale delle sponsorizzazione dei 18 club di Bundesliga ammonta a 107.4 mln di euro.
No Comment