Calcio – Chelsea: come investire i soldi dei tifosi
Il Chelsea, che ha conquistato sabato l’ambito "Back to Back" (campione d’Inghilterra 2 volte consecutivamente) è protagonista dell’ennesima operazione di marketing sportivo.
Il club di Roman Abramovich stavolta, però, ha dato fondo a tutto il proprio marketing laterale ed ha dato vita ad un deal assolutamente innovativo. I Blues hanno creato un sito (chelseafcmoney.com), attraverso il quale i tifosi della compagine londinese potranno gestire i propri risparmi.
Sull’homepage del sito, oltre al brand ufficiale del club, campaggia il claim "The true blue way to stay in the black".
Attraverso questo supporto, i fan del Chelsea potranno ricevere informazioni finanziarie ed un supporto qualificato grazie ad un motore di ricerca e ad un link ai financial adviser indipendenti di Origen (per coloro che volessero consigli personalizzati). Saranno disponibili, infine, classici prodotti bancari (carte di credito, conti correnti e prestiti), ovviamente sempre brandizzati Chelsea FC Money, grazie ad un accordo con la Britannia Building Society.
Il Chelsea riceverà una percentuale per ogni sterlina incassata da Origen con le commissioni sui prodotti venduti alla fan-base dei Blue.
Grazie a questo nuovo progetto quindi, la squadra di Abramovich ottiene due risultati: incrementa il flusso di cassa in entrata e stimola la customer loyalty verso i propri prodotti, creando, così, un vero e proprio Chelsea Style. (Luca Clemente) (riproduzione riservata).
Foto: courtesy of chelseafc.com
Il Chelsea non propone solo vittorie e soddisfazioni sportive ai proprio tifosi, ma anche guadagno economico. Il club inglese, infatti, ha dato vita ad un sito (chelseafcmoney.com), attraverso il quale i propri fan possono investire il proprio denaro nel segno del Chelsea.
No Comment