Calcio – Diritti Tv: cresce l’interesse per l’MLS
Interesse che ha consentito alla MLS (Major League Soccer) di sviluppare unasta per i propri diritti televisivi per il mercato canadese. Diritti che negli anni passati erano stati acquistati dalla pubblica CBC e dalla Rogers Sportsnet, spesso limitatamente alle partite del Toronto FC.
Proprio Sportsnet – che trasmette il TFC dal 2007 – lo farà solo a livello locale, mente il pacchetto nazionale di tutta la MLS, incluse le partite infrasettimanali con Vancouver e TFC e i playoff sono roba della CTV/ TSN. Non è ancora nota la cifra dell’accordo.
Per quanto riguarda invece i diritti a livello locale di Vancouver (2011) e Montreal (dal 2012), vi sarà una trattativa separata, ma TSN sembra prossima a chiudere l’accordo con la MLS anche per quelli, con la MLS contenta anche per la maggior visibilità della lega che TSN darà attraverso l’inserimento delle news sul campionato nella sua trasmissione Sports Centre (sul modello di quello della ESPN, che è socia al 20% del network).
Il presidente della TSN Stewart Johnston non ha commentato la notizia, che va aggiungersi a quella relativa all’acquisto dei campionati europei di calcio 2012 e 2016
Sempre in relazione ai diritti televisivi, la MLS ha in corso un rinnovo per il mercato USA con Fox Sports, con una richiesta di $20 milioni l’anno, quasi tre volte il contratto firmato nel 2007.
Per quanto riguarda invece i diritti tv internazionali, nel dicembre 2008 la MLS ha firmato un contratto fino al 2013, che copre MLS regular season, MLS Cup Playoffs, MLS Cup, e i tornei internazionali SuperLiga, InterLiga e Pan-Pacific Championship, per una somma “a otto cifre”.
In Italia la MLS è trasmessa solo da Sky, che ha acquistato il pacchetto di partite infrasettimanali appartenente alla ESPN.
Fonte: Socceritalia.info
Con l’ingresso di Vancouver quest’anno e diMontreal nel 2012, cresce l’interesse per il calcio in Canada, che vedrà così arrivare a tre il numero di squadre in MLS.
No Comment