Sport.Federazioni

Calcio – Diritti Tv : Mondiali 2010, uno schiaffo alla Rai

La FIFA avrebbe assegnato a Sky i diritti tv per i campionati del mondo di calcio del 2010 che si terranno in Sudafrica.

Una situazione simile a quelli che si svolgeranno in Germania il prossimo anno, per cui Sky ha acquisito tutti i dirittti tv, e alla Rai sono restate solo le partite della Nazionale italiana e quelle dai quarti di finale in poi.

Una scelta strategica quella per il 2006 da parte della Rai. Non così però doveva andare per Sudafrica 2010. La tv pubblica italiana ha infatti presentato una proposta globale del valore di oltre 150 milioni di Euro.

La FIFA, anche se per il momento smentisce di aver già venduto i diritti, potrebbe aver deciso di “spacchettare” le partite, per accontentare sia il polo pubblico che quello pay-tv di Murdoch.

I “rumours” dell’assegnazione hanno comunque messo in allarme Viale Mazzini, pronta a valutare se esistano le condizioni per procedimenti contro la FIFA.

Il comunicato ufficilae della FIFA parla genericamente di un accordo raggiunto per un valore di 1 miliardo con emittenti di 5 paesi europei: Germania, Spagna, Italia, Gran Bretagna e Francia.

 

Previous post

Vela - L’impatto economico dell’operazione "Valencia 2007”

Next post

Eventi - Domani parte "Sport&Spot", 1° Festival della Comunicazione Sportiva

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *