Calcio e salute: a Cesena la giornata dell’equilibrio vincente
A Cesena si è celebrata la corretta nutrizione, il giusto stile di vita che ogni persona dovrebbe mettere tra le sue priorità, soprattutto i giovani, in modo da garantirsi un’esistenza piena di energie positive e di salute. Sulla scia dell’imponente campagna di educazione alimentare, promossa dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti con la collaborazione scientifica della Federazione Medico Sportiva Italiana, “Nutrizione è Salute”, la “casa – base” del calcio dilettantistico nazionale prosegue l’opera di divulgazione di quelle che sono le coordinate essenziali di una corretta dieta dello – e per lo – sportivo.
Nella giornata dedicata a sostenere la diffusione di abitudini corrette e salutari nell’Orogel Stadium Manuzzi, con la partecipazione di Amadori, Orogel ed Acquaviva, è stata anche forte, fortissima, la presenza del Governo, attore protagonista in questa “partita” che ha sposato il progetto fin dalla sua nascita. In occasione del Convegno “L’Educazione Alimentare dai Territori all’Europa”, patrocinato da FIGC–LND in collaborazione dell’FMSI e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è infatti intervenuto anche il sottosegretario Sandro Gozi.
Ad aprire il convegno, moderato da Fabio Benaglia del Corriere di Romagna, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino (coadiuvato dal responsabile relazioni istituzionali William Punghellini) che ha ribadito il proprio impegno sul fronte della prevenzione e del benessere in generale dei propri tesserati: “Il nostro impegno? I valori più pregnanti della vita” ha così dichiarato, aggiungendo: “La salute, oltre che la sicurezza dei nostri calciatori e di tutto il ‘sistema’, rappresenta il faro di tutte le nostre iniziative. Ringrazio Gozi, quì presente, che dà forza al nostro obiettivo comune; accompagnare i nostri giovani a compiere scelte e condotte responsabili. Solo insieme possiamo farcela e noi siamo in prima linea senza se e senza ma”.
Non è mancato il sostegno del sodalizio locale del presidente Lugaresi. Per i bianconeri presenti il DG del Cesena Gabriele Valentini ed il Direttore Sportivo del Settore Giovanile Luigi Piangerelli, ex calciatore di grande livello, il quale ha sottolineato l’importanza dell’alimentazione nello sport e di quali passi da gigante siano stati fatti negli ultimi tempi. Il Direttore Valentini invece, ha ricordato quanto oggi la fatica dei calciatori sia maggiore rispetto al passato e come un giusto sostegno dietetico sui 7 giorni, giochi un ruolo decisivo nei tempi di recupero e non solo. Il momento degli approfondimenti, per la numerosa platea intervenuta nella Club House del Cesena Calcio, è stato affidato alla nutrizionista Sara Biondi, mentre alla collega Valeria Formisano della Soc. ‘Mangiar Bene’, è stata consegnata la “didattica” nel village per i giovani calciatori. Le due nutrizioniste hanno parlato di sport e di equilibrio vincente da raggiungere per mezzo di una cultura matura di quelle che sono le condotte alimentari sempre più attente e sempre più “mediche”. Il compito di chiudere i lavori è andato al Sottosegretario Sandro Gozi che ha voluto ribadire quanto il Governo sia sensibile a questo tema ed a quello dello sport in generale, ritenuto ambito di vitale importanza. “Ringrazio il presidente Cosentino per tutto quello che sta facendo insieme alla Lega di cui è primo esponente. E’ una persona straordinaria – ha dichiarato l’Onorevole – che non si risparmia nel perseguire la mission dell’educazione ai valori positivi. E’ lui che ci ricorda come la cosa più importante del calcio e dello sport, sia quella di stare insieme, di condividere, di apprendere il rispetto reciproco e di ‘passare la palla’ ai compagni di gioco e di viaggio altrimenti, si perde. Ringrazio Orogel ed Amadori, grandi realtà del territorio, che lavorano ogni giorno con la massima dedizione per farci mangiare bene e sano. Il tema della nutrizione è ormai al centro del dibattito nazionale ed internazionale. Se è vero che solo in Italia, il paese del buon cibo e della dieta mediterranea, abbiamo un 10% di obesi in fascia pre-adolescenziale, si comprende alla perfezione quanto sia fondamentale sostenere iniziative come questa della LND”.
L’importanza di un economia basata su un modello di azienda consapevole e responsabile è stata infine presentata a tutti i presenti dagli inteventi di Francesca Amadori, Resp. Corporate Communication dell’azienda di famiglia e di Bruno Piraccini, Amministratore Delegato del Gruppo Orogel.
No Comment