Calcio Estero – Atletico Madrid: verso il riequilibrio economico
L’Atletico Madrid continua il percorso previsto per riportare in positivo il bilancio a partire dalla stagione 2008/2009. Il club madrileno spera già nel corso dell’attuale campionato di migliorare il risultato dello scorso anno (54 Mln di Euro) e di arrivare così a fine stagione con un introito ordinario pari a 63 Mln di Euro, escludendo la liquidità derivante dalla cessione dei calciatori ed i diritti televisivi in caso di qualificazione alla Coppa Uefa. La strategia di riequilibrio economico, iniziata circa un anno e mezzo fa, è incentrata soprattutto sulla costruzione della nuova Città dello sport. Nell’arco di un anno, infatti, sono stati già infatti spesi complessivamente 1.5 Mln di Euro, per ristrutturare gli spalti dello stadio Calderon.
L’ultima parte del programma, ha visto, come anticipato da Sporteconomy.it, la costruzione di uno store di prodotti ufficiali, nonché l’inaugurazione della Taverna dello sport. Prima della fine dell’anno, il progetto arriverà a conclusione con l’apertura del museo biancorosso e del parco Indy.
Una volta completata, questa nuova struttura potrà essere riutilizzata anche per attività extra-calcistiche, che contribuiranno ad incrementare le revenues dei “colchoneros”.
Parallelamente a questo progetto, il management prosegue sulla valorizzazione della brand image dell’Atletico Madrid, e, secondo quanto risulta a SportEconomy.it, molti importanti gruppi spagnoli e internazionali, come Paradis, Arturo Cantoblanco, Sony AXN e Coca Cola, sembrano interessati a valutare nuove opportunità di partnership.(L.C.) (riproduzione riservata)
No Comment