Calcio Estero – Il Manchester guida i ricavi da ticketing
Non è una sorpresa che le squadre italiane siano indietro rispetto alle concorrenti estere per i ricavi rivenienti dai botteghini dello stadio. E l’allarme lanciato dall’Amministratore Delegato della Juventus, Antonio Giraudo, sulla necessità di arrivare a stadi di proprietà dei club sembra quanto mai attuale dopo la classifica stilata dalla Deloitte sul “valore dei botteghini” in Europa.
Proprio la Juventus, regina nelle classifiche di sponsorship, non entra tra le prime cinque squadre europee per ricavi da “biglietti”. Un gap che lo stesso Giraudo ha valutato in 100 mln di Euro riferendosi al club inglese del Manchester United, primo invece in questa speciale classifica relativa alla stagione 2004/05.
Dietro il ManUtd. con 92.4 mln di Euro di incassi, segue il Chelsea di Abramovich, con 80.9 mln di Euro di incassi, terzo il Real Madrid (62 mln di Euro). I campioni di Germania del Bayern Monaco sono solo quarti con 61 mln di Euro di entrate, seguiti dal Barcellona (57.8 mln). Da notare come in media per le prime 5 squadre gli incassi dei botteghini rappresentino circa un terzo del fatturato della stagione, e gli stadi siano di proprietà dei rispettivi club.
I tre club italiani più importanti Juventus, Milan ed Inter si attestano tra l’8° ed il 10° posto con una media di ricavi di circa 24 mln di Euro, pari al 13% del fatturato. (riproduzione riservata)
Squadra Ricavi biglietteria Peso rispetto fatturato
1. Manchester United 92.4 mln Euro 36%
2. Chelsea 80.9 mln Euro 26%
3. Real Madrid 62.0 mln Euro 26%
4. Bayern Monaco 61.0 mln Euro 37%
5. Barcellona 57.8 mln Euro 34%
Fonte: Deloitte
In Europa le italiane non tengono il passo della concorrenza per gli incassi rivenienti dai botteghini. La Juventus che guida la classifica delle sponsorship non è però sul podio in questo caso. Un problema che l’A.D. dei bianconeri valuta in 100 mln di Euro e che intende colmare con la ristrutturazione del Delle Alpi.
No Comment