Calcio estero – L’Espanyol “gioca” sui terreni
L’Espanyol F.c. continua nella sua crescita economica. Il club biancoceleste, infatti, mesi fa ha perfezionato l’acquisto di alcuni terreni comunali adiacenti lo stadio.
Ora ha deciso di venderli al Gruppo Terradellas, uno dei maggiori gruppi di intermediazione immobiliare, oltre che main sponsor della società catalana, che ne farà uffici e strutture alberghiere.
Il surplus derivante dalla compravendita di questi terreni si aggira intorno ai 6 mln di €. Il Gruppo Terradellas fa capo a Sebastiàn Javier, uno dei maggiori azionisti del club.
L’operazione riguarderà la costruzione di questo faraonico hotel e porterà anche un beneficio indiretto al club, in quanto, sorgerà nelle vicinanze dello stadio. Tutta la zona acquisirà un maggior valore economico per la migliore urbanizzazione e questo non farà altro che potenziare la posizione patrimoniale della seconda squadra di Barcellona.
Le parte societaria, chiamata a rispondere dell’operazione, ha confermato i termini soprariportati, specificando che l’unica cosa che manca per l’ufficialità è l’apposizione delle firme sui contratti.
I soldi generati dalla dismissione di questi cespiti saranno reinvestiti per il riammodernamento del campo di gioco e per l’implementazione di una zona commerciale.
Dai primi calcoli, è emerso che l’operazione porterà un beneficio economico al club stimabile intorno agli 8-10 mln di € annui. (L.C.)
No Comment