Calcio estero – Real Madrid con CGG per sviluppare il business del Far east
Si rafforza il gemellaggio tra le città di Madrid e Pechino. Un’alleanza che ha una declinazione molto forte nell’area dello sport-business. Il primo atto ufficiale del rafforzamento della partnership (attivata più di 20 anni fa) sarà una partita amichevole tra la selezione del Beijing Gouan F.c. e i “Galacticos” all’interno del “Tour Real Madrid China 2005”, programmato per la prossima estate.
Parallelamente è stata firmata un’alleanza tra il club madrileno e il Citic Gouan Group., divisione del governo di Pechino negli investimenti finanziari. Grazie a questa operazione il Real Madrid potrà sviluppare il proprio marchio calcistico in Cina (un mercato potenziale di 1.3 mld di persone).
Citic Group, creato dal governo nel 1989, può contare su oltre 11 mila addetti e 44 filiali finanziarie, con sedi anche a Tokyo, New York, Toronto, Francoforte e Auckland. La società cinese ha acquistato nel 1992 il F.c. Beijing Gouan con un investimento di 10 mln di euro finalizzato alla creazione di un maxi centro di allenamento (può ospitare contemporaneamente fino a 10 diverse selezioni di calcio). CGG è presente attualmente anche in altri settori extra finanziari telecomunicazioni, servizi, entertainment, ecc.).
Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez, in una recente intervista al quotidiano sportivo “AS” ha dichiarato che questa operazione è il primo step per un progetto più articolato che vedrà il Real Madrid in Cina con un posizionamento molto simile a quello delle tradizionali “entertainment company”
No Comment