Calcio – Euro2012: Casa Azzurri, il quartier generale dell’Italia
E’ qui che parlano Cesare Prandelli e i giocatori Azzurri. E’ qui che i giornalisti chiacchierano e discutono, magari sorseggiando un buon caffè (rigorosamente italiano, si intende), cercando di indovinare la formazione con cui domenica a Danzica l’Italia affronterà la Spagna nel suo esordio a UEFA EURO 2012. Casa Azzurri, la struttura itinerante che accompagna la nazionale in ogni evento internazionale, è però molto più del luogo in cui lavorano gli inviati all’Europeo al seguito della nazionale.
Il quartier generale dell’Italia, che si estende su 4mila quadri ed è stato allestito presso il centro culturale La Rotunda di Cracovia (di fronte al Municipal Stadium Cracovia, l’impianto in cui si allena la squadra), è stato ufficialmente inaugurato ieri sera con un concerto dei Latajace Talerze, una band polacca. E’ in realtà operativo da quando la squadra di Prandelli è arrivata in Polonia, martedì scorso. Quattromila metri quadri di struttura, pannelli e foto in ogni angolo a ricordare i campioni di oggi e del passato, Casa Azzurri è stata definita dalla Gazzetta dello Sport – il principale quotidiano sportivo italiano – “l’unica cosa che le altre nazionali ci invidiano”.
Due bar, un ristorante, due sale conferenze, una sala stampa, gli uffici della Federcalcio. Possibilità di attimi di svago con biliardino, playstation, subbuteo e altri giochi di animazione. Casa Azzurri è aperta da mattina a sera, il suo “must” è mettere a proprio agio le (tantissime) persone che ogni giorno la frequentano. Guidate da Gianluigi Lo Faro, ‘deus ex machina’ di questo complesso apparato, ci lavorano un centinaio di persone: la conoscenza dell’inglese è fondamentale, come del resto la prontezza e il dispensare sorrisi a chi chiede informazioni.
Gli eventi di spicco sono in programma nei giorni successivi alle tre gare dell’Italia nel Gruppo C: lunedì 11 giugno, venerdì 15 giugno e martedì 19 giugno ci saranno infatti tre ospiti musicali d’eccezione, come Umberto Tozzi, Nina Zilli e Dolcenera. Saranno loro a ravvivare le serate in terra polacca grazie anche all’animazione di venti hostess. Il resto dovranno farlo Prandelli e i giocatori. Casa Azzurri, però, fa sentire più vicina l’Italia.
Uefa.com
Sede delle conferenze stampa a Cracovia di Prandelli e dei giocatori della nazionale, è la struttura itinerante che accompagna la squadra in ogni evento internazionale. Ieri l’inaugurazione, gli eventi clou il giorno dopo le partite.
No Comment