Calcio – Euro2012: i verdetti dell’ultimo turno di qualificazione
Adesso sono 12 le squadre che sono già sicure di partecipare al sorteggio del 2 dicembre a Kiev mentre Turchia, Repubblica d’Irlanda, Estonia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Portogallo e Repubblica ceca si contenderanno gli ultimi quattro posti a disposizione con gli spareggi.
La Bosnia ed Erzegovina ha sfiorato la qualificazione diretta: in vantaggio 1-0 a Parigi, è stata raggiunta dal rigore di Samir Nasri a 12 minuti dalla fine cedendo il primo posto nel Gruppo D ai transalpini.
A Copenhagen la Danimarca ha ottenuto la vittoria di cui aveva bisogno per relegare il Portogallo al secondo posto nel Gruppo H.
La Svezia si è invece qualificata come migliore seconda battendo l’Olanda per 3-2. Grecia e Russia avevano invece bisogno di un punto per confermare il primo posto. La Grecia era sotto 1-0 in Georgia a undici minuti dalla fine ma si è qualificata grazie alle reti di Giorgos Fotakis e Angelos Charisteas. Tutto facile, invece, per la Russia che ha vinto 6-0 contro Andorra.
Vittoria che vale lo spareggio per la Repubblica d’Irlanda di Giovanni Trapattoni. La Slovenia condanna invece la Serbia all’eliminazione nel girone vinto dall’Italia regalando gli spareggi all’Estonia.
A punteggio pieno finiscono solo Germania e Spagna, permettendo a Turchia e Repubblica ceca di centrare il secondo posto nei loro gironi. Il sorteggio degli spareggi si terrà giovedì alle 13 a Cracovia e le gare si giocheranno il 11/12 e 15 novembre.
Qualificate automaticamente (sorteggio 2 dicembre)
*Migliore seconda
Spareggi (sorteggio giovedì, partite 11/12 e 15 novembre):Danimarca, Francia, Grecia, Russia e la migliore seconda Svezia si qualificano per UEFA EURO 2012 mentre otto squadre si sono qualificate per gli spareggi. Oltre alle padrone di casa Polonia e Ucraina, si erano già qualificate Spagna, Olanda, Germania, Italia e Inghilterra.
No Comment