Calcio – Euro2012: inaugurato l’NSK Olimpiyskiy di Kiev
La cerimonia, della durata di due ore, è stata trasmessa in diretta dalla televisione nazionale e ha impegnato 2.500 volontari e 500 fra attori, ballerini, acrobati e artisti provenienti da vari paesi. Tra i protagonisti della serata i popolari cantanti ucraini Ani Lorak, Taisia Povaliy e Gaitana – inclusa fra gli Amici di UEFA EURO 2012 – oltre alla pop star colombiana Shakira, esibitasi in concerto. La cerimonia si è conclusa con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
La ricostruzione dello stadio è stata ultimata in tre anni. L’impianto, ora dotato di 68.000 posti a sedere e di due maxischermi da 103m², soddisfa i requisiti UEFA per ospitare eventi di classe elite. Il complesso multifunzionale comprende anche ristoranti, bar e negozi.
I giornalisti potranno lavorare al meglio nella nuova area dedicata alla stampa, dotata di 1497 posti, a cui si aggiunge uno spazio ideato per accogliere 366 commentatori di radio e televisioni. L’Olimpiyskiy ospiterà la sua prima gara l’11 novembre, in occasione dell’amichevole fra Ucraina e Germania.
Il nuovo stadio di Lviv, l’ultimo dei quattro impianti ucraini per UEFA EURO 2012 ad essere completato, verrà inaugurato il 29 ottobre e ospiterà la sua prima partita, l’amichevole fra Ucraina e Austria, il 15 novembre.
Uefa.com
“L’intero paese sta festeggiando un dono fatto a tutti noi”, ha dichiarato il presidente dell’Ucraina, Viktor Yanukovych, in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’NSK Olimpiyskiy di Kiev, sede della finale di UEFA EURO 2012.
Il presidente Yanukovych, che ha partecipato insieme a numerosi esponenti politici e del mondo sporivo e a 50.000 persone alla cerimonia inaugurale del rinnovato Stadio Olimpico di Kiev, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’apertura dell’impianto che ospiterà cinque gare di UEFA EURO 2012, compresa la finale del 1 luglio.
No Comment