Calcio – Euro2012: inaugurato lo Stadio Municipale a Danzica
Per la gara inaugurale del nuovo impianto erano presenti 34.444 spettatori. Lo stadio ospiterà tra partite della fase a gironi e un quarto di finale la prossima estate nell’Europeo UEFA che la Polonia organizza insieme all’Ucraina. “A Danzica il calcio ha raggiunto un nuovo livello”, ha dichiarato il sindaco della città, Paweł Adamowicz, che ha svelato due targhe commemorative prima della partita insieme al vice presidente del Comitato di sostegno di Danzica, Zbigniew Canowiecki.
Lo stadio è stato costruito appositamente per UEFA EURO 2012. La progettazione è stata curata dagli architetti autori dell’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen e dello stadio dell’Hannover 96. Situato nel quartiere Letnica di Danzica, l’impianto sorge al centro del triangolo formato dalla città vecchia, i famosi cantieri navali e l’aeroporto. La curvatura esterna è composta da 18.000 piastre assemblate in modo da ricordare l’ambra, minerale a lungo estratto sulla costa baltica.
Un ulteriore passo di avvicinamento verso UEFA EURO 2012 è stato compiuto ieri in Polonia con l’inaugurazione dello Stadio Municipal di Danzica, che ha ospitato la prima partita: 1-1 tra KS Lechia Gdańsk e MKS Cracovia Kraków valida per la prima divisione polacca.
No Comment