Calcio – Euro2012: la copertura di UEFA.com
Una delle sezioni più innovative dedicate al torneo, che inizia l’8 giugno, è il MatchCentre ottimizzato e personalizzabile, con commenti degli esperti, foto in diretta, tweet, video, sondaggi, statistiche, formazioni e mappe. Inoltre, l’esclusivobrowser giocatori permette di confrontare le 16 squadre e consultare dati e profili di tutti i 368 convocati.
Il sito offre anche la Mappa del torneo, una guida approfondita a UEFA EURO 2012 che permette di tracciare il percorso di una squadra verso la finale, guardare video esclusivi e informarsi sulle otto città in Polonia e Ucraina.
L’importante sei tu! UEFA.com dà più voce che mai ai tifosi, che possono partecipare sul sito e su Facebook, Foursquare, Google+, Twitter e YouTube. Interattivo, coinvolgente e personalizzato, il sito si adatta ai desideri dei lettori pubblicando un’agenda con gli eventi più importanti della giornata, portando il torneo sui social media e invitando tutti a contribuire ai contenuti offerti dalla della UEFA.
Gli utenti possono connettersi, dare un contributo, condividere foto, taggarsi nelle Fancam dei tifosi, giocare per il proprio paese e dire la propria opinione. I tifosi possono anche rivolgere le loro domande a giocatori e personalità importanti del calcio grazie al canale #Ask, che quest’anno ha già visto la partecipazione di Xavi Hernández, Steve McManaman e Pierluigi Collina.
La copertura video comprende lo streaming in diretta degli incontri, offerto dai partner televisivi di UEFA EURO 2012, la copertura on demand di tutte le 31 partite, le conferenze stampa in diretta, gli highlights gratuiti e un video podcast quotidiano, mentre sul canale YouTube ufficiale di UEFA.com saranno disponibili news e interviste.
Contemporaneamente, UEFA.com offre un servizio mobilecompleto per permettere ai tifosi di informarsi in viaggio. Imperdibile la app di UEFA EURO 2012 per cellulare, offerta da UEFA e Orange e disponibile gratuitamente su otto piattaforme come iOS, Android, Windows Phone, Blackberry, Bada e Java. Inoltre, il sito m.uefa.com, preparato appositamente per cellulari e smartphone.
Con inviati ai ritiri che lavorano a fianco del team UEFA Host Broadcasting, e un team editoriale a Varsavia, UEFA.com sarà il sito ideale per leggere le notizie in diretta, con aggiornamenti quotidiani sui giocatori, blog delle squadre, le anteprime in tempo reale offerte da Continental e gli aggiornamenti dai camp di allenamento.
I tifosi avranno anche la possibilità di giocare e vincere con McDonald’s Fantasy Football e Hyundai Predictor, votare per il Gol del giorno e il Migliore in campo grazie a Carlsberg, seguire la corsa per la Scarpa d’Oro adidas, leggere le statistiche complete offerte da Castrol, votare e condividere con la sezione Canon Photos.
UEFA.com e UEFA EURO 2012:
• I contenuti vengono offerti per tutte le piattaforme digitali/mobili e le pubblicazioni UEFA in 12 lingue. Oltre 160 giornalisti, inviati, redattori, fotografi, coordinatori, produttori web, traduttori e interpreti lavorano nelle otto città ospitanti.
• L’International Broadcast Centre (IBC) di Varsavia, principale centro editoriale e di produzione, coordinerà i contenuti provenienti da tutte le sedi. I servizi UEFA Host Broadcasting and Information and Communication Technology (ICT) si occuperanno dell’hosting e delle applicazioni live, compreso lo streaming in diretta.
• Il team editoriale a Kiev si occupa della produzione dei press kit e della copertura per la finale.
• Nel 2010 sono stati aggiunti i siti in polacco e ucraino, prodotti a Varsavia e Kiev.
• I siti in francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo vengono gestiti da IBC e sono prodotti e monitorati dalle rispettive agenzie con sede a Lione, Monaco, Milano, Lisbona, Riga e Madrid. I siti in cinese, giapponese e coreano porteranno il torneo nei rispettivi paesi.
• I servizi live e replay vengono forniti dalle sedi di produzione a Londra e Torino.
• 24 reporter e 16 squadre di cameramen seguono le 16 nazioni in gara per offrire ai tifosi le ultime informazioni e dati in formato testuale, video, audio e social media.
Uefa.com
La UEFA ha confermato le liste dei 23 convocati di ogni squadra che parteciperà a UEFA EURO 2012. Tutti i dettagli sono disponibili su UEFA.com sito ufficiale e di riferimento che offrirà una copertura esauriente del torneo, su varie piattaforme e in 12 lingue. Il sito sarà la risorsa online definitiva per seguire gli incontri in diretta e avere le notizie ufficiali dal torneo, le informazioni sui giocatori, le statistiche ufficiali, gli highlights video, gli aggiornamenti sugli infortuni e le informazioni sulle città ospitanti.
No Comment