Calcio – Euro2012: svelate le teste di serie. Italia in seconda fascia
Le sedici finaliste verranno inserite in quattro gironi da quattro formazioni siascuno (Dal Gruppo A al Gruppo D). Le squadre verranno suddivise in quattro fasce, con Polonia e Ucraina – paesi ospitanti – inserite fra le teste di serie. La Polonia verrà collocata automaticamente nel Gruppo A in posizione A1, l’Ucraina nel Gruppo D in posizione D1.
La Spagna, campione d’Europa in carica, sarà inserita in prima fascia insieme all’Olanda, la formazione che al termine degli spareggi vanta il più alto coefficiente di squadra.
Le rimanenti 12 squadre verranno inserite nelle altre tre fasce conformemente ai rispettivi coefficienti.
Fascia 1: Spagna, Olanda
Fascia 2: Germania, Italia, Inghilterra, Russia
Fascia 3: Croazia, Grecia, Portogallo, Svezia
Fascia 4: Danimarca, Francia, Repubblica d’Irlanda, Repubblica ceca
La posizione di ciascuna squadra all’interno del rispettivo raggruppamento (seconda, terza e quarta) verrà determinata durante il sorteggio.
Sarà il Segretario Generale UEFA Gianni Infantino a guidare le operazioni di sorteggio e la cerimonia sarà condotta da Olga Freimut e Piotr Sobczynski, due famosi volti televisivi di Polonia e Ucraina. Parteciperanno inoltre in qualità di ospiti il P. Virsky Ukrainian National Folk Dance Ensemble, la cantante ucraina Jamala e un artista internazionale a sorpresa.
Saranno presenti anche numerosi grandi calciatori del passato, a testimonianza della veridicità del motto del torneo: “Fare la Storia Insieme”. Nel corso della cerimonia, infine, verrà presentato il pallone ufficiale di UEFA EURO 2012.
Il sorteggio verrà trasmesso in diretta da oltre 70 emittenti partner e diffuso in più di 150 territori mondiali.
La UEFA ha annunciato le teste di serie per il sorteggio in programma venerdì 2 dicembre al Palazzo delle Arti di Kiev che suddividerà in quattro gironi le formazioni partecipanti alle fasi finali di UEFA EURO 2012.
No Comment