Calcio.Internazionale

Calcio – Euro2012: workshop per gli sponsor a Nyon

Per l’organo di governo del calcio europeo e i suoi partner, il primo
workshop per gli sponsor di UEFA EURO 2012 tenutosi a Nyon è stato la
piattaforma di lancio verso il torneo che si disputerà tra due anni in
Polonia e Ucraina.

Al workshop hanno partecipato sette partner di UEFA EURO 2012 su 10
(adidas, Carlsberg, Castrol, Coca-Cola, Hyundai-Kia, McDonald’s e
Sharp), che offriranno una sponsorizzazione esclusiva nelle rispettive
aree. Guidati dalla divisione marketing, i rappresentanti delle aziende
si sono incontrati presso la Casa del Calcio Europeo per parlare con gli
specialisti di UEFA Events SA e portare avanti i preparativi.

Lontano dai campi, il Campionato Europeo – uno dei più importanti
avvenimenti sportivi mondiali a cadenza quadriennale – offre enormi
opportunità commerciali e di lavoro. Il workshop di preparazione, primo
di una serie di quattro, è stato ideato per aiutare gli sponsor di UEFA
EURO 2012 ad acquisire informazioni che li aiuteranno a sviluppare i
propri progetti. Inoltre, è stata l’occasione ideale per la UEFA per
ringraziare gli sponsor dei loro investimenti nella competizione.

UEFA Events, elemento chiave delle attività commerciali e di
marketing di UEFA EURO 2012, ha l’incarico di creare sponsorizzazioni e
collaborare con gli sponsor. L’azienda è interamente controllata dalla
UEFA ed è stata creata per gestire e amministrare le operazioni degli
eventi e commerciali della UEFA. Una delle sue mansioni consiste nello
studiare pacchetti che soddisfino le esigenze degli sponsor e sviluppare
programmi che aiutino entrambe le parti a raggiungere obiettivi
specifici.

“EURO 2012 sarà un evento storico e spettacolare e vogliamo che
diventi il migliore di tutti tempi. Dal punto di vista del marketing,
dovremo promuovere un grande torneo. È importante che tutti i partner
sviluppino e comprendano le rispettive attività e capiscano come
lavorare”, ha commentato David Taylor, CEO di UEFA Events, spiegando
l’organizzazione dei preparativi e le finalità del workshop.

I colloqui a Nyon hanno riguardato aree chiave del progetto, mentre
gli specialisti di UEFA Events e gli sponsor hanno definito il percorso
che li attende. I programma di sponsorizzazione sono cresciuti
significativamente negli ultimi anni e molti sistemi e procedure hanno
ampiamente dimostrato il loro valore. Tuttavia, la UEFA e gli sponsor
continuano a cercare diligentemente margini di miglioramento e lo
scambio iniziale di opinioni si dimostra estremamente costruttivo.

Durante il workshop sono stati dati aggiornamenti su aree quali la
cooperazione tra gli sponsor e i partner televisivi, diritti e planning,
licenze, vendita dei biglietti, branding, alloggiamento, questioni
doganali e fiscali e programmi dedicati ai giovani tifosi.

Inoltre, il workshop è stato un’opportunità per mettere in risalto le
emozioni del torneo per i tifosi e sottolineare i valori calcistici
della UEFA. Tra questi, l’impegno verso il calcio per nazionali, un
settore del calcio che è fonte di orgoglio e identità per ogni paese.

Negli anni, alcuni dei più grandi giocatori e allenatori hanno
lasciato la loro impronta al Campionato Europeo UEFA. Insieme alla UEFA,
gli sponsor globali e locali daranno un prezioso contributo a quella
che sarà indubbiamente un’occasione indimenticabile.

Uefa.com

Mentre proseguono i preparativi per UEFA EURO 2012, la UEFA e gli sponsor del torneo portano avanti il proprio lavoro.

Previous post

Scherma - Nel week end sono in programma tra appuntamenti per il Club Scherma Salerno

Next post

Marketing - La Federcalcio italiana rinnova con RCS Sport

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *