Calcio.Internazionale

Calcio – Europa League: la coppa consegnata a Dublino

Mercoledì 18 maggio, la capitale della Repubblica d’Irlanda ospiterà la finale alla Dublin Arena. I preparativi sono iniziati con la consegna ufficiale della coppa presso il Royal Hospital Kilmainham.

“Cinque anni fa abbiamo iniziato questo viaggio incontrando la Federcalcio e il primo ministro irlandese. Per la UEFA Europa League è stata un’ottima idea venire a Dublino”, ha commentato il presidente UEFA Michel Platini consegnando il trofeo al sindaco della città Gerry Breen.

Per dare enfasi alla storicità della prima finale per club a Dublino e al patrimonio culturale della città, la cerimonia di consegna è avvenuta al Royal Hospital Kilmainham, palazzo del XVII secolo che ospita il Museo Irlandese di Arte Moderna.

Il sindaco Breen ha dichiarato che la città, con i suoi 1,5 milioni di abitanti, darà un caldo benvenuto alla UEFA Europa League: “Gli appassionati di calcio del nostro paese hanno viaggiato in tutto il mondo per tifare Irlanda, ma è la prima volta che un evento del genere arriva in città. Sarà un’occasione molto importante – ha commentato – Dublino ospita sempre grandi eventi sportivi, ma questo ha una prospettiva internazionale che ne aumenta il prestigio”.

Nell’attesa del grande evento, il pubblico irlandese potrà ammirare il trofeo in diversi punti della capitale: “Ora, la coppa è nelle mani della città e sarà esposta in varie sedi, come il nuovo terminal dell’aeroporto di Dublino e l’ufficio centrale delle poste”, ha aggiunto il sindaco.

Il Club Atlético de Madrid, vincitore della prima finale di UEFA Europa League ad Amburgo, era rappresentato dal difensore Álvaro Domínguez. Anche se la squadra spagnola non ha potuto difendere il titolo, uscendo nella fase a gironi, Domínguez guarderà con interesse il resto del torneo, che raggiungerà l’apice tra quattro settimane: “In gara restano quattro grandi squadre [SL Benfica, SC Braga, FC Porto and Villarreal CF]”, ha dichiarato il difensore.

Con circa 24.000 tifosi in trasferta, più altri circa 10 milioni di telespettatori, la Federcalcio irlandese (FAI) spera che la finale sia un’importante vetrina per l’Irlanda.

Uefa.com

La città di Dublino ha ricevuto il trofeo della UEFA Europa League dal presidente UEFA Michel Platini in vista della finale in programma tra un mese.

Previous post

Calcio - Figc: il 29 aprile Consiglio Federale

Next post

Calcio - Milan: approvato il bilancio con 69mln di perdite

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *