Calcio – Europa League: oggi il sorteggio dei turni preliminari
Metà delle squadre vengono inserite come teste di serie conformemente ai coefficienti UEFA, poi lo stesso numero di squadre teste di serie e non teste di serie viene inserito in ciascuna delle fasce per il sorteggio.
Per ciascun gruppo, i nomi delle squadre teste di serie vengono inseriti in un’urna e quelli delle squadre non teste di serie in un’altra. Da ciascuna urna si estrae una pallina, che verrà posizionata in un terza urna vuota. Le due palline pescate vengono mescolate e quindi estratte. La prima squadra estratta disputerà la gara di andata in casa.
Se una squadra partecipante al primo turno di qualificazione vanta un coefficiente individuale tale da garantirle lo status di testa di serie nel turno successivo, la vincitrice del doppio confronto che coinvolge quella squadra nel primo turno di qualificazione diventa automaticamente testa di serie per il turno successivo.
Le squadre vincitrici del primo turno di qualificazione disputeranno il turno successivo insieme alle formazioni ammesse di diritto a quella fase. Le squadre coinvolte nel secondo turno di qualificazione vengono suddivise in otto gruppi da dieci, ognuno dei quali contiene cinque squadre teste di serie e altrettante squadre non teste di serie per il sorteggio, che si svolge con le stesse modalità di quello per il primo turno di qualificazione.
Squadre dello stesso paese non possono affrontarsi in nessuno dei due turni.
Il cammino verso la finale di UEFA Europa League comincia con le squadre con il ranking più basso, incluse le vincitrici della classifica Fair Play, che partecipano al sorteggio per il primo turno di qualificazione.
No Comment